lunedì 9 luglio 2012

Verde...verde ...verde

IL VERDE


Terra e cielo, giallo e blu, si incontrano: fisico e metafisico ed è verde.
E’ il colore dell’aria, l’elemento che sta tra la Terra e il Cielo, e non è un caso che erba e foglie siano verdi. Il senso dominato da questo colore secondario è il tatto, nel corpo umano corrisponde alla pelle, ai polmoni e nell’albero alle foglie.
Il giorno è il mercoledì, il pianeta Mercurio.

Il verde corrisponde al centro di energia del cuore, Anahata Chakra, che è situato vicino alla quinta vertebra toracica.
La posizione del verde a metà dello spettro, tra l’estremità calda e quella fredda, ci fa comprendere meglio la sua capacità di riequilibrare le energie positive e negative, il verde infatti è il colore dell’armonia e dell’equilibrio. La caratteristica dell’aria, perciò del verde, è quella di essere sempre in movimento.

Il verde è il colore del respiro e, abbattendo per meschina convenienza le foreste, polmoni della terra, distruggiamo gli equilibri del nostro pianeta, quindi il nostro stesso equilibrio.
Ce la mettiamo tutta perché il verde scompaia, uccidendo il verde uccidiamo la vita.
Un bagno di verde è un apporto di aria, grazie alle sue proprietà antisettiche è utile per le infezioni e le disintossicazioni, talvolta è benefico anche in casi di disturbi cardio circolatori.

IL NOSTRO BEL TRENTINO




E...LE COLLINE VICENTINE A LUGO DI VICENZA
VEDUTA DALLA CAMERA DA LETTO DELLA CASA DOVE HO ABITATO DA RAGAZZA




ED IL "TEA" VERDE


Il tè nasce dalle foglie della Camellia sinensis ; quando sentiamo parlare di tè Jasmin, di Ceylon, Darjeeling, non dobbiamo pensare che si tratti di piante diverse : cambia solo il luogo di produzione e l’aromatizzazione. Nemmeno tè verde e tè nero vengono da piante diverse.


Quello che beviamo normalmente in Occidente è il tè nero: le foglie, dopo essere state raccolte, sono scaldate all’aria per un giorno, arrotolate e fatte fermentare in luoghi umidi (un processo che fa perdere gran parte dei principi attivi della pianta).
Se invece le stesse foglie, appena raccolte, vengono “lavate” a vapore e subito seccate per impedirne la fermentazione, si ottiene il tè verde. Grazie a questa lavorazione al loro interno rimangono maggiori quantità di catechine ed altri polifenoli (I componenti più attivi e salutari) e si perde un po’ di teina (o caffeina). Il tè verde, insomma, è un concentrato di sostanze preziose, nonostante il sapore un po’ differente da quello “classico” non lo renda apprezzato come il tè nero.... è anticolesterolo, antinfarto, antitumore…e molte altre cose ancora!

6 commenti:

  1. Dommage que le traducteur google ne fonctionne pas !...
    cependant je prends beaucoup de plaisir à admirer l'ensemble de vos belles photos qui m'entraînent à la rêverie.

    Gros bisous.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. J'ai parlé de la couleur "vert" est la couleur de notre respiration et l'équilibre, puis j'ai ajouté les photos de notre belle région du Trentin et la vue de ma fenêtre de la chambre quand j'étais une jeune fille. Bisous.

      Elimina
  2. Una bellissima descrizione e favolose immagini.. che posti fantastici :)

    RispondiElimina
  3. Trascorro parte delle mie vacanze estive in Trentino (Stelvio) da quattro anni ormai e devo dire che vedo posti sempre meravigliosi. Sì, il verde mi rimette al mondo e lì il verde ha un tono particolare, che non vedo altrove.

    RispondiElimina
  4. Che immagini fresche...il tè verde non mi piace molto anzi non sono bevitrice di tè! Ciao, Arianna

    RispondiElimina
  5. proprio un bel post..il verde è il mio colore preferito..e grazie a te adesso conosco le sue caratteristiche e le condivido appieno! ciao

    RispondiElimina