venerdì 30 novembre 2012

GULASH E ....PAPRIKA

PER GLI AMANTI DEL GULASH...QUI SOTTO IL GULASH COPERTO DI BRODO VEGETALE A MEZZA COTTURA, DOPO 45 MINUTI, PRIMA DI INSERIRE LE VERDURE





 
PROCEDIMENTO
  • FARE IMBIONDIRE LA CIPOLLA CON OLIO E SALE
  • PORRE LA CARNE A PEZZETTONI
  • POI AGGIUNGERE MEZZA TAZZINA DI PAPRIKA DOLCE IN POLVERE E LASCIAR CUOCERE PER 45 MINUTI



TAGLIARE UN PEPERONE VERDE ED AGGIUNGERLO AL GULASH FACENDOLO CUOCERE PER ALTRI 20 MINUTI

INFINE INSERIRE NELLA PENTOLA ANCHE DUE PATATE A CUBETTI E DUE POMODORI, DOPO AVER TOLTO I SEMI, LASCIANDO CUOCERE LA CARNE E LE VERDURE INSIEME PER ALTRI 30 MINUTI





6 commenti:

  1. Finalmente qualcuno che da il giusto nome e ricetta del gulash e non quello dello spezzatino che si chiama "porkolt" (non riesco a fare i puntini sulle "o") che è di solo carne e cipolle con la paprika dolce per dare il colore e guai al pomodoro.
    Bravissima te lo dice una che aveva la nonna ungherese. Buona fine settimana.

    RispondiElimina
  2. Il merito della ricetta va a mio figlio che cura particolarmente questo piatto ungherese. (Per fare la umlaut-puntini sulle o/a/u - vai sul pulsante Start, scegliere Tutti i programmi, Accessori, Utilità di sistema e quindi Mappa caratteri).
    Grazie delle informazioni originali citando la nonna e buon weekend.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi permetto di suggerire di trovare i gnochetti ungheresi che vanno ad accompagnare il pörkölt sono i galushka gnochetti di farina solo o con un uovo misto ad acqua. Una pastella semidensa per gettare nell'acqua bollente salata formando i gnochetti con il cucchiaino. Ovviamente non sono uguali..... quando vengono a galla circa 5-10 minuti dipende dalla grossezza in quanto essendo solo farina sono più duri. Grazie della dritta io di solito uso i caratteri ASCII ma qui sul commento non vengono accettati.
      Köszönöm = kössenem = grazie.
      Una delle rare parole che ricordo.....sono rimasta però bilingue con il tedesco.
      Ciao è stato un piacere.
      PS.
      Se forse vi interesse mi permetto segnalarvi una vecchia ricetta ungherese di casa mia la trovi qui...
      http://mementosolonico.blogspot.it/2012/07/palacsinta-ungheresi.html
      provala è veramente particolare e super buona.
      Buona fine settimana e grazie ancora di avermi risposto.

      Elimina
    2. Vado a vedere la tua ricetta e...kössenem.
      L'Ungheria mi affascina, ho un disegno delle mie scuole medie che ritrae ballerini ungheresi. Mio fratello mi aveva detto che, da una ricerca che aveva iniziato, forse i bisnonni paterni avevano origini di "ussari".

      Elimina
  3. Sono stata qualche anno fa in Ungheria e gustato il gulash... è buonissimo.
    Grazie per la ricetta... in questi giorni lo faccio
    A presto

    RispondiElimina