venerdì 16 novembre 2012

Napoli


Arrivederci Napoli!!!
 
 







sopra: GALLERIA UMBERTO I - di fronte al TEATRO S.CARLO - SORTO NEL 1737 ed in seguito ricostruito, dopo un devastante incendio: Teatro d'Opera più antico del mondo dove si esibì, tra gli altri, il grande tenore Enrico Caruso.
VEDI SOTTO FOTO DAL WEB DELL'INTERNO DEL TEATRO




sopra: PARTICOLARE DEL CELEBRE Castello - Maschio Angioino











verso Posillipo (Pusilleco in napoletano) - borgo residenziale collinare della città, da cui si gode una bellissima panoramica del golfo.
 FOTO D'EPOCA
Il Pino di NAPOLI era un pino a ombrello che adornava gran parte delle cartoline con la veduta panoramica del golfo napoletano ed il Vesuvio sullo sfondo. Nonostante il valore storico, è stato abbattuto (1984) perché malato.


POESIA di Giuseppe Ungaretti
 
Napoli il 26 Dicembre 1916 La parola del titolo (Natale), che non compare neppure una volta nel corso della poesia, è parte integrante e indispensabile della lirica.
Natale di guerra, 26 dicembre 1916.
Ma il poeta-soldato è a Napoli, in licenza, in una tranquilla casa di amici, dinanzi ad un caminetto acceso. Qualcuno lo sforza ad uscire fuori, lo lascino lì, come un oggetto dimenticato; lo lascino ad assaporare il caldo ristoratore di quella tepida casa, di quel caminetto acceso. Le quattro capriole di fumo del focolare gli faranno compagnia, lo aiuteranno a deporre ogni pensiero, ogni memoria di cose dolorose.


Natale
(Giuseppe Ungaretti)

Non ho voglia
di tuffarmi
in un gomitolo
di strade
Ho tanta
stanchezza
sulle spalle
Lasciatemi cosi
come una
cosa
posata
in un
angolo
e dimenticata
Qui
non si sente
altro
che il caldo buono
Sto
con le quattro
capriole
di fumo
del focolare
Poesie di Giuseppe Ungaretti . Natale

14 commenti:

  1. Herrliche Bilder!
    Schönes Wochenende
    Crissi

    RispondiElimina
  2. Grazie cara Arianna di questo grandioso post, le foto sono veramente belle e significative...
    Purtroppo si parla molto spesso male di Napoli. Vorrei che qualche volta parlassero delle cose belle che il mondo ammira di Napoli e il suo golfo.
    Ciao e buon fine settimana cara amica, un abbraccio forte forte.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' proprio vero, si parla male ma questa gente ne ha subite troppe di ingiustizie.
      Un abbraccio.

      Elimina
  3. Bella poesia e foto splendide, complimenti Arianna, ciao e buona serata, Angelo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie e credo di aver rappresentato in modo degno, questa città purtroppo bistrattata, con queste foto carine.

      Elimina
  4. Bella Napoli, manco da tanto.
    E bella anche quella lirica di Ungaretti che, per altro, non amo molto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa poesia mi è rimasta impressa nella memoria, l' ho studiata già alle scuole elementari.
      Poi Ungaretti mi piace proprio per il suo ermetismo, per la sua sintetica espressione.
      Napoli è unica.
      Baci.

      Elimina
  5. Ho molti ricordi di questa città, ho fatto il militare in questa zona.
    Ciao buon fine settimana un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
  6. La mia città!
    La mia città piena di arte e di storia e di fascino e d'allegria e di bellezza.
    E piena anche di politici ladroni che se la sono magnata tutta.
    Belle foto. E dolce sei tu.
    Ciao artista.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me questa città è veramente incantevole!
      Offre delle panoramiche mozzafiato, voglio ritornare. E' piena di voci, animata e colorata.
      Non merita certa nomea di estremo degrado....anche i vicoli sono molto caratteristici ed io mi sono trovata bene, accompagnata, assieme ad altri, da una gentile guida del posto che ci raccontava fatti ormai passati alla storia...come quello dei ragazzini che nel dopoguerra riuscivano a vendere ai turisti i barattoli colmi dell'"aria" di Napoli.
      Un abbraccio a voi tutti.

      Elimina
  7. Bella Napoli, ci sono stata l'agosto dell'anno scorso, purtroppo non ho fatto il giro del Maschio e della galleria, ho girato Spaccanapoli, il duomo, il monastero di S. Chiara...ciao, Arianna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' senza dubbio una città da visitare.
      Grazie e baci.

      Elimina