mercoledì 28 novembre 2012

Medicina cinese - fegato

La visione olistica

Per secoli Oriente ed Occidente sono rimasti separati da visioni diverse della realta' e dell'esistenza. In Occidente l'ipersviluppo della dimensione intellettuale ha determinato l'indubbio beneficio dello sviluppo scientifico e tecnologico ma l'impoverimento della dimensione esistenziale e la perdita di una visione "olistica" della vita.
Il termine “olistico”deriva dal greco “olos”, ovvero “il tutto”. La visione “olistica” e’ quindi una visione globale dell’essere umano in quanto tale e delle sue interrelazioni con la realta’ ordinaria e con il mondo sovrasensibile.


Il Fegato, secondo la Medicina Cinese, è l'organo la cui funzione principale è quella di assicurare che la circolazione dell'energia avvenga in modo facile e scorrevole in tutto il corpo, in tutti gli organi e in ogni direzione.

Nella donna, quando c'è ristagno di energia nel fegato, possono manifestarsi varie alterazioni dei mestrui: mestrui irregolari, mestrui dolorosi, tensione e irritabilità premestruale. Nell'uomo possono manifestarsi riduzione della libido e infertilità, disturbi del sonno.

Il mancato regolare afflusso di energia ai tessuti muscolo-tendinei in varie parti del corpo (collo e spalle, regione intercostale, dorso, etc..) può essere all'origine della comparsa di dolori muscolari.

A livello emozionale possono comparire: alti e bassi d'umore, malinconia, depressione, senso diffuso di tensione e di infelicità associati a sensazione di ostruzione in gola e difficoltà a deglutire. Molti percepiscono chiaramente un blocco della loro vitalità.

La terapia medica consiste nel ripristinare, attraverso l'agopuntura, la circolazione dell'energia disperdendo il ristagno del Fegato. I risultati terapeutici sono conseguiti rapidamente attraverso il ripristino della circolazione dell'energia, ma, al tempo stesso essi tendono ad essere poco duraturi se la persona che è soggetta a questa sindrome non apprende – attraverso un corretto stile di vita a prendersi cura del proprio stato emozionale. Tecniche di rilassamento, respirazione e meditazione sono di grandissimo aiuto e spesso risolutivi nel prevenire le ricadute.

http://www.lalungavitaterapie.it/conosci-lo-stress/emozioni-fegato-e-stress.html
Chinese Symbols : set di icone religiose buddismo segni e simboli Archivio Fotografico


Esistono anche dei suoni da emettere per equilibrare gli organi: sei suoni segreti che appartengono ad una delle branche piu’ antiche della scuola taoista. Questa pratica mantiene il corpo in equilibrio e in ottima salute ed e’ a tutt’oggi una delle metodiche tra le piu’ amate e praticate in Cina e spesso prescritta negli ospedali cinesi.

Il suono del Fegato e’ il suono XU, con la x morbida come “sc” e la u francese e lombarda.
Immaginiamo che l’energia assunta con l’inspirazione a mani ad arco e con il palmo verso l'alto abbia un colore verde- azzurro e vada a collocarsi nella zona del fegato, nutrendo l’organo e attivandone le funzioni.
Espirando portiamo le mani ad arco verso il centro del corpo con il palmo verso il basso, emettiamo il suono XU e facciamo discendere le mani parallele ai lati della linea mediana del corpo fino al dantian (all'altezza dell'addome). Durante l’espirazione immaginiamo che l’energia di scarto consumata dal fegato, di un colore verde scuro, venga espulsa attraverso le gambe nella terra, purificando l’organo.


Yin_e_yang : Tazza di caffè

5 commenti:

  1. Risposte
    1. Sai, ho appurato, con un medico che segue questa visione orientale della malattia in generale, che proprio il fegato dev'essere tenuto depurato e curato per non compromettere tante altre parti del corpo...Mi è sembrato molto convincente.
      Buona serata.

      Elimina
  2. Cara Arianna due civiltà al confronta... Molto interessante questo tuo post cara amica.
    Per me è tardi ti do la buona notte con sogni doro.
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Sono corsa a leggere questo post interessante... perchè mi hanno trovato un fegato ingrossato e mi sto depurando; la cura è lunga e io non sento nessun beneficio...
    Grazie per questi consigli. Ciao a presto.
    ale

    RispondiElimina
  4. what a different blog you have! i like it...

    RispondiElimina