I.S.E.F. bicolore rosso calotta bianca
Nella tradizione che si cerca di mantenere, sempre a livelli "moderni",
il colore riveste la sua importanza e viene oggi collegato al fiore che s'invia in occasione di una laurea o al nastro usato nella composizione floreale per l'occasione. Il rosso è sicuramente un colore predominante, per la festa di laurea poiché si offrono confetti di colore rosso, si confezionano i colori con nastri rossi ma le usanze variano da sede a sede e sono sicuramente più vive nelle università più antiche.
L'ateneo bolognese mantiene ad esempio l'usanza della coroncina di alloro posta sul capo del neo laureato elevato così agli "allori"; tale cerimonia studentesca rimane viva anche in altre università o soltanto in alcune facoltà della stessa. E' quasi indispensabile, pertanto, informarsi sui colori delle varie facoltà per saper scegliere l'omaggio da porre nel colore e nella forma appropriati, piccoli accorgimenti ma di grande effetto e buon gusto! |
Ricordando la tesi eccellente in Medicina e Chirurgia di mio nipote Roberto che oggi compie gli anni...............HAPPY BIRTHDAY!!!
UNIVERSITA' DI PADOVA |
Ancora complienti a tuo nipote Roberto!!!Io ricordo con grande orgoglio quel giorno, ero molto felice, nervosa ma tutto sommato sicura di me. Mi spiace solo che ad oggi i laureati in materie umanistiche (io in Lingue e Letterature Straniere) vengano considerati "inutili" e che ci siano migliaia di precari in un settore (insegnamento) dove sempre più non si bada alla qualità. Un abbraccio!
RispondiEliminaIo non ne capisco troppo di tutte queste lauree ma credo che ci siano troppe che cercano di avere una laurea in cose che non verranno mai usate nella società.
RispondiEliminaScusa Arianna ma non ne capisco tanto.
Tomaso
very interesting to learn how color is used to identify different degrees of learning!
RispondiEliminaComplimenti!!
RispondiEliminaA presto...Sibilla