mercoledì 8 febbraio 2012

I CAPELLI...



Spuntare la frangia, le doppie punte o le annodature serve per dare un aspetto più salutare ai capelli ed è per questo che spesso le persone credono erroneamente che i loro capelli stiano crescendo più in fretta.
 Molte persone evitano di lavare i capelli tutti i giorni perché hanno paura di rendere secchi i loro capelli. Se usi uno shampoo adatto al tuo tipo di capello non hai motivo di preoccuparti di questo. Tuttavia, è anche vero che se i tuoi capelli sono davvero molto secchi non c'è motivo di larvali tutti i giorni. Potresti scegliere invece di lavarteli una volta ogni due giorni con uno shampoo delicato. Il giorno in cui non li lavi potresti sciacquarli con acqua calda e applicare un balsamo idratante.


La mia parrucchiera Gabriella

mi ha detto che negli anni 80 si è verificato un largo uso di permanenti riccio-crespo ai capelli poi, dagli anni 90 ad oggi, TRIONFO essenzialmente e rigorosamente di capelli lisci.
Ora a poco a poco si affaccia la moda del capello ondulato dopo un ventennio di effetto LISCIO.

Per prevenire il diradamento di capelli è importante seguire alcune norme igieniche e abitudini che preservano la salute dei capelli e del cuoio capelluto: innanzitutto i lavaggi, non troppo frequenti (due o tre volte alla settimana), sempre con prodotti delicati, specifici e dermatologicamente testati, evitando sbalzi termici e temperature troppo elevate. Proteggere sempre i capelli dai raggi del sole e dalle lampade abbronzanti ed evitate di danneggiarli con permanenti, piastre o fissativi in gel e spray.








STORIA
Fino al 1745, le corporazioni di chirurghi lavoravano insieme con le corporazioni dei barbieri.
Nelle società del Paleolitico inferiore, addirittura, I SACERDOTI erano quelli con la più alta autorità fra tutte le classi sociali che tagliavano i capelli, questi capelli erano considerati accumulo dell' essenza del male e per questo per riprendere energia dovevano essere tagliati da particolari persone.

6 commenti:

  1. ciao Arianna molto interessante questo post, sono sempre in lotta con i capelli, non sono mai contenta, non tutte le pettinatrici secondo me sono all'altezza del compito, ciao grazie a presto rosa buona serata:)

    RispondiElimina
  2. Ciao Arianna, tutti consigli utilissimi, un post che mi ha fatto divertire. Ho sempre detestato andare dal parucchiere, vado 'per forza' due volte all'anno, ma potessi non ci andrei mai. Per fortuna finalmente ho trovato un posto dove mi trovo bene, rispettano i desideri del cliente, ma Rosa ha ragione, molti non sono all'altezza del compito. Abbraccio

    RispondiElimina
  3. Dear Arianna, It is so interesting. My mama used to give me olive oil treatments when I was a young girl to make my hair shiny and healthy. Now people pay a fortune to do the same. It is also good to have olive oil in your diet for good health. Blessings my friend, Catherine xo

    RispondiElimina
  4. Ciao Arianna, thank you for the hair information!

    RispondiElimina
  5. Carino questo post e molto bello il tuo blog. A presto.

    RispondiElimina