giovedì 16 febbraio 2012

krapfen ...al forno


QUESTI DELLA FOTO SONO PERO' I KRAPFEN FRITTI DELLA SIGNORA ADELE

HO TROVATO QUESTA RICETTA CHE CURA LA LIEVITAZIONE DELLA PASTA
E CHE VORREI PROVARE
INGREDIENTI PER I KRAPFEN AL FORNO:

500 GR. FARINA
80 GR. BURRO
LATTE
120 GR. MARMELLATA O NUTELLA O CREMA
25 GR. LIEVITO DI BIRRA
80 GR. ZUCCHERO
PIZZICO DI SALE
ZUCCHERO A VELO
 - stemperare il lievito in un po' di acqua tiepida e unire la metà della farina, fare una palla e metterla a riposare per un paio d'ore, trascorso quel tempo riprendere la pasta e versarci il resto della farina
 - 50gr. di burro sciolto, lo zucchero, le uova, un pizzico di sale e il latte (se serve, per amalgamare gli ingredienti)
 - impastare tutto e lasciare di nuovo a riposare fino a che non raddoppia di volume
 - riprendere l'impasto, stenderlo con il matterello di uno spessore di 1,5 cm. prendere un bicchiere non molto grande e tagliare dei dischetti
 - mettere su un dischetto il ripieno e richiudere con un altro dischetto...continuare così fino a che non finisce l'impasto
 - porre i krapfen su una teglia e rimettere a riposare (anche in forno a 50° gradi per una mezz'oretta per velocizzare)
 - spennellare con del burro fuso e far cuocere a 170° per circa 20' min su carta da forno
 - sfornare e spolverizzare con lo zucchero a velo

12 commenti:

  1. Beh..è una bellissima alternativa per chi come me non ama i fritti!!Brava!!!!

    RispondiElimina
  2. oh if only I still ate doughnuts! they look delicious!

    RispondiElimina
  3. sicuramente ottimi al forno!!!da provare ciao è stato un piacere passare dal tuo blog...ti seguo ciaoo...

    RispondiElimina
  4. Oh lecker, buon appetito!!!
    Ciao Crissi

    RispondiElimina
  5. Ci vuoi proprio prendere per la gola Arianna....mmmm sento il profumo nell'aria!! Buona giornata!

    RispondiElimina
  6. Carissima Arianna anche in rete si tormentano le golose, leggendo la tua ricetta mi ricordo quella che utilizzava mia suocera buon anima, la sera ritornando dal lavoro non appena aperta la porta di casa sapevo già quello che mi aspettava......
    Alle mie rimostranze dietetiche mi rispondeva candidamente:
    "oggi pomeriggio mi annoiavo, volevo fare 10 uova di tortellini ma n casa erano finiti, allora ho fatto i Kraphen!!!!"
    E io via che mi abbuffavo, ti invierò la mia ricetta con il prossimo post
    Buon fine carnevale
    Civetta C.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, è un piacere condividere queste belle iniziative.
      Ciao.

      Elimina
  7. Allettanti, però non mi sono mai cimentata con la lievitazione fuori dal forno...mi limito ad ammirare i tuoi krapfen e a sognare...

    RispondiElimina
  8. Ottima idea , non sopporto i fritti. Prenderò nota della ricetta.
    Grazie e buon fine settimana.
    ale

    RispondiElimina
  9. ciao Bellissimi questi Krafen, una delizia, quest'anno non li ho ancora mangiati, grazie della ricetta a presto rosa:))

    RispondiElimina
  10. Ogni volta che guardo questo Krapfen al forno ...
    Mi sento un desiderio irrefrenabile di mangiare,
    ma Io sono un pessimo cuoco! Cosa devo fare??:))))))
    Un abbraccione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente fanno veramente venire l'acquolina in bocca...non sono fatti per coloro che sono purtroppo a dieta.
      Baci.

      Elimina