giovedì 9 febbraio 2012

IL MIO AMICO ALBERO...

Il mio amico albero...si trova...malauguratamente ad un incrocio di Vicenza...
Temo il peggio...cioè che sia abbattuto per fare posto ad una ennesima rotatoria che è sì utile...ma così tanto utile da dover necessariamente sacrificare una bellissima pianta del genere??????!!!

Quando passo soprattutto a piedi o in bicicletta, l'ammiro....sempre!

ora sferzata da vento e neve....
Mi sembrerebbe ben radicata ....
File:Cedrus atlantica.jpg Sembra un Cedro dell'Atlante come questo.
I cedri sono alberi ornamentali introdotti in Europa e molto diffusi nei parchi pubblici e nei giardini, specie in luoghi dove la temperatura non è molto rigida. Sono comunque piante rustiche che sopportano geli fino a circa -25 °C (il cedro di Turchia anche fino a -30 °C). Sono anche coltivati per il loro legno aromatico e resistente. Si ritiene che un altro tipo di cedro, il cedro del Libano sia stato usato per la costruzione del Tempio di Re Salomone a Gerusalemme.
Al tempo dei fenici venivano usati per costruire grandi barche. Infatti, anche grazie alla presenza del cedro, i Fenici sono diventati grandi commercianti e navigatori.

7 commenti:

  1. How very sad Arianna...I always hate it when a tree has to cut down for progress! And they are such beautiful trees!

    RispondiElimina
  2. I Cedri sono alberi splendidi e maestosi...speriamo che il tuo amico albero non verrà abbattuta, purtroppo in nome dei parcheggi anche qui a Milano intere piazze vengono spazzati per fare posto alle macchine.

    RispondiElimina
  3. Ciao Arianna!
    Certo che la rotatoria, se sarà fatta, dovrà salvaguardare quest'albero, tanto è splendido!

    RispondiElimina
  4. se rotatoria è... che ci girino attorno ;0)
    quando c'è la volontà, le soluzioni per evitare lo sradicamento le si trovano. e' che la gente è pigra, con poca immaginazione e non riesce a vedere nemmeno un'alternativa quando invece ce ne sono sempre sempre sempre.

    RispondiElimina
  5. bellissima l'immagine del cedro! spero che nella rotatoria resti il tuo bell'albero! buona giornata

    RispondiElimina
  6. Mi auguro che lascino questo bellissimo cedro, vedremo se prevarrà l'esigenza di una rotatoria o la consapevolezza che più alberi vengono abbattuti più ci avveleniamo l'aria.
    Qui a Modena sono stati abbattuti pioppi secolari in nome di una erigenda rotatoria - Pioppi che avevano visto la storia contadina di almeno due secoli.
    Dopo il disgelo - da ieri sera ha ripreso a nevicare forte ne abbiamo ovunque di neve e tanta - mi verrà voglia di fare una passeggiata per la tua bellissima città che conosco bene per trascorsi lavorativi.
    Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero proprio...questo albero mi allieta la vista e mi induce a sfiorarlo, ad accarezzarlo..Strano, a Modena con quella coscienza ambientalista che avete, mi dispiace..gli alberi secolari poi..sembrano raccontare il trascorrere degli anni.
      Da voi nevica forte...qui c'è vento, il cielo bigio...sembra che stia per nevicare...
      Buon weekend.
      Grazie e vieni a Vicenza!
      Ciao.

      Elimina