PER LA CREMA:
- 1 LITRO DI LATTE
- 6 TUORLI
- 300 G. DI ZUCCHERO
- 100 G. DI FARINA
- AROMI (VANIGLIA, LIMONE) QUANTO BASTA
SETACCIARE LA FARINA; SBATTERE A LUNGO I TUORLI CON LO ZUCCHERO, POI AGGIUNGERE LA FARINA MESCOLANDO SOLO IL TEMPO DI AMALGAMARE.
VERSARE GRADATAMENTE IL LATTE BOLLENTE NEL COMPOSTO PER STEMPERARLO.
TRAVASARE LA CREMA NELLA CASSERUOLA CALDA.
PORRE IL RECIPIENTE SUL FUOCO E FARE BOLLIRE LA CREMA PER 2/3 MINUTI, GIRANDO CON FRUSTA E SPATOLA DI LEGNO.
VERSARE LA CREMA IN UNA TEGLIA O NEI CONTENITORI PER SERVIRE.
COPRIRLI CON CARTA OLEATA IMBURRATA E FARE RAFFREDDARE LA CREMA IN FRIGO.
Prima di servire la crema raffreddata, coprire ogni ciotolina con uno strato di zucchero. Bruciare lo zucchero per ottenere la caratteristica crosta caramellata. Per bruciare lo strato di zucchero senza bruciarsi, si consiglia di usare uno spiedo di legno (lo stecchino lungo). Si sconsiglia l'uso diretto dell'accendino per via del gas che rilascia.
Dev'essere deliziosa :)
RispondiEliminaUne crème que je voudrais bien déguster... je vais essayer.
RispondiEliminaGros bisous
Non la sapevo quella dello spiedo di legno! Avevo sentito che bisognava usare un caramellatore per cui non mi ci sono mai cimentata...però la crema catalana mi piace e la prendo spesso al ristorante.
RispondiEliminaMi ci andrebbe proprio! Buona domenica, Arianna
RispondiEliminaBuona,buona,buona...un dolce tipico delle mie parti:-)
RispondiEliminaPer la doratura dello zucchero, meglio se di canna, ci vorrebbe il cannellino lanciafiamma...in mancanza, va bene anche inserire nel grill già bello caldo e quando si ottiene la crosticina, spezzettarla....
RispondiEliminaE per utilizzare gli albumi...si possono preparare i biscotti detti lingue di gatto: bastano burro, zucchero a velo, farina, vanillina ed infine gli albumi. Fare delle striscioline distanziate tra loro sulla carta da forno ed infornare a 200° per 7/8 minuti fino alla doratura dei bordi.
RispondiElimina