mercoledì 18 gennaio 2012

LASAGNE ALLA BOLOGNESE AL FORNO - PASTICCIO

PROCEDIMENTO:

Cuocere in acqua salata le lasagne (in vendita esistono confezioni di pasta secca che si consiglia comunque di cuocere appena) ed asciugarle

Preparare prima un buon ragù di carne con cipolla, sedano e carota tritati finemente

Alternare dall'inizio, dopo aver unto bene la teglia con burro:
  • ragù
  • pasta
  • besciamella
  • cospargere di formaggio grana, a piacere
  • terminare i 4 quattro strati con ragù e besciamella e finire con grana e fiocchetti di burro

Per la salsa besciamella occorrono:
  • 1 litro di latte
  • g. 70 di farina
  • g. 90 di burro
  • sale fino
  • noce moscata
Preparare un roux (burro e farina); portare quasi a  bollore il latte e versarlo sul roux mescolando. Salare, aggiungere noce moscata a piacere grattugiata, far cuocere per 20' minuti

Infornare a forno caldo meglio se ventilato a 200° gradi per 40' minuti (controllare la cottura prima)


29 commenti:

  1. Adoro le lasagne !!!!! Buon appetito. Sono solo mangiare perché ho grande amore per la pasta italiana! Ho appena cucinato gli spaghetti al pesto e italiani, molto buono!
    Ciao Crissi

    RispondiElimina
  2. Cara Crissi, sei molto brava!!! Anche a me piacciono gli spaghetti al pesto ma queste lasagne che prepara anche mio figlio sono davvero squisite....
    Baci.

    RispondiElimina
  3. ciao Arianna oggi ci prendi per la gola.9 bellissimo il tuo pasticcio, grazie della ricetta, anche dei vari passaggi, son perfette, complimenti baci rosa a presto.) buona serata

    RispondiElimina
  4. Mia mamma lo faceva proprio così...
    Grazie, Rosa.

    RispondiElimina
  5. Che bontà!.....adoro le lasagne, è uno dei miei piatti preferiti!
    Ciao:)
    Luci@

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io in realtà le preferirei con il radicchio trevisano o con i carciofi, però a casa mia desiderano principalmente queste!
      Un abbraccio.

      Elimina
  6. Non ho ancora cenato e mi piacerebbe avere le tue lasagne!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La prossima volta che le prepariamo assieme a mio figlio Loris, te le inviamo virtualmente sul tuo p.c.
      eh ehe eh....grazie a te, del tuo messaggio.
      Baci.

      Elimina
  7. Risposte
    1. If I could do it, I would make you taste!
      Se potessi farlo, te le farei assaggiare!
      Kisses.

      Elimina
  8. Come prendere per la gola navigando sul web,grazie del sapore almeno immaginabile!
    Condivido la tua analisi su Guttuso,la fortuna della capacità di un'artista,è che le sue opere potrebbero rimanere indelebili nel tempo,auguriamocelo.

    Ciao carissima

    RispondiElimina
  9. Bè Arianna, ho avuto la conferma di farlo giusto, perche anch'io lo preparo proprio così...e va a ruba ! Ciao -un abbraccio.

    RispondiElimina
  10. Mi credi se ti dico che mi viene fame?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti credo...l'ho fotografato che ancora fumava....ed emanava un profumino....

      Elimina
  11. Dear Arianna, This sounds mouthwatering. I would love it! blessings my friend, Catherine xoxo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. If I could do it, I would make you taste!
      Kisses to you.

      Elimina
  12. Fun and at the same time delicious !

    RispondiElimina
  13. MHH!!CHE SQUISITEZZA! A VEDERLA LA MANGEREI ADESSO UN BEL PEZZO!!!CIAO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che agli amanti di questo piatto...faccia sempre venire l'acquolina in bocca, come ha detto Catherine.
      Baci.

      Elimina
  14. Saranno certamente deliziose anche le tue, Evelin!
    Baci.

    RispondiElimina
  15. Senti un p0', ma ti sembra una cosa da postare, dopo due miseri e freddsissimi tramezzini a pranzo? Ma tu ci vuoi del male!
    Ma quando veniamo a cena?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi venire quando vuoi, sei nostra gradita ospite!
      Ciao.

      Elimina
  16. Che buone, adoro le lasagne, grazie per la ricetta e le bellissime foto illustrative.
    Buona domenica, Karl

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche questa domenica sarà all'insegna delle lasagne...a grande richiesta dei miei familiari.
      Buona domenica a tutti.

      Elimina
  17. I would love to taste it !
    Best regards from Paris,

    Pierre

    RispondiElimina
  18. Caro Pierre, ti ringrazio e ti saluto caramente.
    Cher Pierre, je te salue et te remercie beaucoup.

    RispondiElimina