giovedì 19 gennaio 2012

ACQUA ORO BLU

E' sconcertante apprendere che:
"Se, nei prossimi dieci o quindici anni, non verrà concertata nessuna azione volta a garantire la fornitura dell’acqua in un quadro mondiale efficace di regolamentazione politica, economica, giuridica e socioculturale, il suo dominio provocherà innumerevoli conflitti territoriali e condurrà a rovinose battaglie economiche, industriali e commerciali".

Lo ha affermato tempo fa Riccardo Petrella, consigliere alla Commissione Europea, professore all’Università Cattolica di Lovanio e Presidente del Club di Lisbona, ed è ciò che già si sta verificando in diverse parti del mondo.






Il diritto all’acqua è un diritto inalienabile individuale e collettivo
L’acqua appartiene più all’economia dei beni comuni e della distribuzione della ricchezza che all’economia privata dell’accumulazione individuale ed altre forme di espropriazione della ricchezza. Mentre nel passato la condivisione dell’acqua è stata spesso una delle maggiori cause delle ineguaglianze sociali, la civilizzazione di oggi riconosce l’accesso all’acqua come un diritto fondamentale, inalienabile, individuale e collettivo. Il diritto all’acqua è una parte dell’etica di base di una buona società e di una buona economia.
L’acqua deve contribuire al rafforzamento della solidarietà fra i popoli, le comunità, i paesi, i generi, le generazioni.
Le risorse d’acqua sono distribuite in modo ineguale. Questo non significa che deve esserci anche ineguaglianza nell’accesso all’acqua fra le persone, le comunità e le regioni. Inoltre, l’ineguaglianza nella distribuzione dell’acqua e della ricchezza finanziaria non significa che le persone ricche d’acqua e ricche economicamente possano farne l’uso che vogliono, anche venderla (o comprarla) all’esterno per derivarne il massimo profitto. L’acqua è "res publica". La gestione dell’acqua, inoltre, è fondamentalmente un affare dei cittadini, una pratica di democrazia locale, nazionale, internazionale e mondiale.



10 commenti:

  1. amiga, tal como lo mencionas en el título, el agua es oro azul.

    un entrada excelente!!!!

    abrazos.

    RispondiElimina
  2. A prime concern for the world is to be sure there is water for ALL the citizens of the world to have clean water to drink. Without water we die!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. You're right.
      Kisses.
      Hai ragione, senza acqua si muore.
      Baci.

      Elimina
  3. L'acqua è fondamentale per la sopravvivenza dell'umanità. Cominciamo tutti nel nostro piccolo a non sprecarla, e non lasciarla scorrere quando non lo stiamo usando.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Jane, impariamo a considerarla un bene prezioso da non sprecare ma da difendere.

      Elimina
  4. Ecco, io li farei andare in galera tutti quelli che vendono l'acqua al supermercato e multerei tutti quelli che la comprano perchè loro fanno il mercato dell'acqua e si sa che se non ci fossero acquirenti non esisterebbero venditori e se non esistono i venditori non c'è mercato. E questo sarebbe il primo passo per rendere l'acqua un bene accessibile a tutti che non va sprecato e inquinato. Poi mi dedicherei a tutti quei detersivi per pavimenti, lavatrici, piatti e tutta l'igene della casa e della persona. I detersivi si possono fare anche in casa e con prodotti che non inquinano.

    Ma forse sono io ad essere un pò drastica... sarà perchè ho visto cosa un paese può fare ad un corso d'acqua pura diventata un canale di scolo per fognatura a causa di una decisione politica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo anche i tecnici danno l'ok a certe opere senza considerare che si può mettere a repentaglio i naturali corsi d'acqua pura...speriamo che le nuove generazioni siano competenti a non assecondare certi comportamenti illeciti.
      Baci.

      Elimina
  5. L'acqua è un bene troppo prezioso per poter essere gestita da quattro incapaci... purtroppo le regole del mercato e tutto il resto,sono ormai una consolidata procedura che è difficile da sdradicare, pensiamo solo un momento se l'acqua fosse usata come carburante per le macchine ecc. non pensate che il costo di un litro sarebbe paragonato al costo attuale della benzina?
    Ciao Angelo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, Angelo!
      Comunque Buon week end!
      Un abbraccio.

      Elimina