sabato 25 maggio 2013

FESTA DELLE CONTRADE DEL VILLAGGIO DETTO "DEI FIORI" A VICENZA DURANTE IL MESE DI MAGGIO..

COLORE GIALLO...
ERA IL COLORE DELLA MIA CONTRADA DOVE ABITAVO APPENA SPOSATA ....QUI, TRA GLI ALTRI, MIO NIPOTE, RICCARDO, VICINO ALLA DAMIGELLA, DAVANTI,  ALL'EDIZIONE DELLO SCORSO ANNO....E, SEMPRE ALLA PARTENZA DELLA SFILATA,



IN MEZZO SI E' INTRUFOLATO ANCHE IL FRATELLO TOMMASO...RIGOROSAMENTE ABBIGLIATO IN COLORE GIALLO....

...un po' di storia della Sagra di Maria Ausiliatrice - VICENZA
 
Durante la prima serata di apertura tutte e quattro le contrade Fiori /gialli, Fortuna/rossi, Fiumi /azzurri e Saviabona /biancoverdi, sfilano ciascuna nella propria via, con alcuni figuranti in costume mediovale preceduti da tamburi bandieri e l'anno scorso infatti Ricky e Marianna hanno fatto da paggetto e damigella. Tutte le altre persone devono indossare preferibilmente un indumento del colore di appartenenza e "sfilare" dietro di loro, in processione, fino ad arrivare in contemporanea alla rotatoria della Madonna davanti alla Chiesa per l' apertura ufficiale del Palio. Il Palio viene deposto dalla contrada vincitrice dell'anno precedente fino al lunedì successivo quando verrà proclamata la nuova Contrada vincitrice.
Durante questi quattro giorni le contrade si sfidano in vari giochi per bambini e adulti: tornei di calcio, ping pong , calcio balilla, briscola, giochi d' acqua , torte , fettucce etc...nonchè Quizzone finale per adulti e bambini (il loro nonno Adriano, consuocero di mia sorella Tina, è bravissimo in questo gioco di cultura generale)....

3 commenti:

  1. Il giallo fa vista che ci sia il sole! Ciao, Arianna

    RispondiElimina
  2. Il giallo cara Arianna è proprio adatto in questi tempi che la visualizzare bene le cose è impossibile... Tra pioggia e altro il giallo si vede!!!
    Bei questi costumi! Ciao e buon fine settimana sperando che non piava.
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. ciao Arianna che carini, bellissimi i costumi, si saranno divertiti un sacco, bella sagra di maggio, qui fanno solo le messe tutte le sere, ciao a presto rosa buon pomeriggio.))

    RispondiElimina