mercoledì 15 maggio 2013

CONTRO IL FEMMINICIDIO E LA VIOLENZA SULLE DONNE

 


NO TO VIOLENCE AGAINST WOMEN

Il progetto Zapatos rojos è di Elina Chauvet, artista messicana, che lo ha realizzato nel 2009 a Ciudad Juarez, nello stato del Chiuhauha, definito come il posto più pericoloso al mondo per una giovane donna, raccogliendo le scarpe col passaparola tra amiche e conoscenti. Ora Zapatos Rojos sta girando il mondo: dal Messico al Texas, e in Italia è stata di recente a Milano, Genova e Lecce. Rappresenta le donne vittime di violenza in tutto il mondo e in particolare quelle che perdono la vita sul confine tra il Messico e gli Stati Uniti.

 
Chiunque può partecipare a Zapatos Rojos, portando nelle piazze, dove si organizza questa forma di sensibilizzazione, le proprie scarpe, rosse o dipinte di rosso.
IN QUESTI GIORNI ANCHE LE CITTA' DI BERGAMO E FORLI' HANNO ORGANIZZATO L'EVENTO CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE.

sotto, la locandina della città di Forlì

Rosso. Come il sangue che ogni giorno le donne versano per mano dei propri padri, mariti, ex compagni....

3 commenti:

  1. ciao Arianna, bel post Di sostegno a questa iniziativa, anche qui a Bergamo infatti in piazza vecchia, hanno organizzato questa manifestazione, ciao grazie baci rosa a presto.))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti ho preso spunto proprio da Bergamo...contro ogni tipo di violenza sulle donne.
      Ciao.

      Elimina
  2. A Milano questa cosa l'hanno fatta a novembre nella giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Anche io avevo fatto un post.
    Certo più si parla della piaga del femminicidio, meglio è ma le denunce non bastano, è ora che si prendano provvedimenti seri per combattere questa piaga. Quando una donna denuncia un persecutore, questo deve essere immediatamente messo nella condizione di non nuocere.
    Buona serata un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina