Venne edificata tra il 1900 e il 1926 sulle fondamenta di un altro preesistente luogo di culto. All'interno sono conservate alcune opere forse attribuite ai Carpioni oltre a "La decollazione" di San Giovanni Battista attribuita a Francesco Balante, della seconda metà del 1600.
L'affresco dell'altare maggiore, come appariva nella mia foto del 1979, prima di essere coperto dalla sovrapposizione di un bellissimo organo musicale.
Ed ora l'artista Franco Carollo, del luogo, ha donato una sua opera pittorica alla Chiesa, "Il Battesimo di Gesù", che sarà visibile dal giorno 7 gennaio 2018.
Cara Arianna, che bellezza questa grande chiesa, le foto dicono tanto ma credo che da vicino, maestosa.
RispondiEliminaCiao e una buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Vedo cara Arianna che si tu nel giorno fatidico: tieni duro!
EliminaBelissime le foto della nostra chiesa, lassù in collina, circodata dai monti e con il gruppo di cipressi a lato. Suggestiva quella al tramonto e quella imbiancata poi, mi rimanda alle nevicate lontane. E tuo fratello Paolo il fotografo? Bravo!!! anna/ giovanna
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
EliminaCara Anna, piacere di sentirti. La prima foto l'ha scattata mio figlio, le altre sono di altri nostri ex compaesani. Bello ricordare Lugo! Un abbraccio.
RispondiEliminaCara Arianna , queste foto della Chiesa di Lugo sono molto belle . Tutte . Ricordo il
RispondiEliminadipinto in alto del sacro Cuore di Gesù , l'ho sempre amato molto e mi dispiace sia
stato coperto dall'organo . Sono curiosa di vedere il "Battesimo di Gesù".
Quando ritornerò dalle vostre/nostre parti non mancherò andarlo a vedere . Besos .