Grado città sorta in età imperiale come scalo portuale della prestigiosa colonia romana di Aquileia, deriva il toponimo dal latino GRADUS, con significato di ‘porto’.
Interessanti scorci e i particolari di case del centro storico
Interno Basilica bizantina di S.Eufemia a Grado
Pavimento a mosaico della Basilica
Isola di Barbana
Il nome dell'isola deriva probabilmente da Barbano, un eremita del VI secolo che viveva nel luogo e che raccolse attorno a sé una comunità di monaci
Particolare del più grande mosaico d'Europa.
Anche la Cripta degli Scavi merita una visita con i suoi bellissimi mosaici colorati della chiesa costruita nel IV secolo dal vescovo Teodoro sulle strutture di un'antica villa romana.
Grazie al nuovo lavoro di decodificazione, si può capire adesso il significato allegorico nuovo dato da Teodoro. Senza distinzione di stirpe o di razza, tutti gli uomini, rappresentati dagli animali, sono invitati a partecipare alla propria salvezza.
Wunderschöne Bilder!!
RispondiEliminaCiao Crissi
Je voyage toujours grâce à vos merveilleuses photos...
RispondiEliminaGros bisous
Voyage touristique, hier. Trajet en ferry jusqu'à l'île, promenade dans la belle ville de Grado, un déjeuner de fruits de mer au restaurant, enfin nous avons visité l'ancienne ville d'Aquileia à travers ses ruines.
EliminaCiao.
Conosco benissimo Grado, ma non sono mai stata a Barbana... grazie per le tue foto. Buona serata.
RispondiEliminaale
Il viaggio,stasera, me lo sono fatto anche io :) Che belle foto !
RispondiEliminaHo visitato la zona alcuni anni fa e "il ritornare" virtualmente, oggi, tra tanta bellezza mi conforta molto.
RispondiEliminaChe luoghi stupendi! La basilica è uno splendore! Ciao, Arianna
RispondiEliminaLuoghi che ho visitato non essendo troppo distanti da Venezia e che quindi conosco. Ti mando un ringraziamento per avermi rinfrescato la memoria. Buonanotte.
RispondiEliminaBellissimo reportage, posti incantevoli, cara Arianna, grazie di questo post interessante, ciao Angelo.
RispondiElimina