sabato 7 aprile 2012

"Casanova" film del 2005

"Preferisco un uomo che sia così uomo da dedicarsi solo alla donna che si dimostri degna di lui."
Frase pronunciata da Francesca Bruni (l'attrice Sienna Miller)
- Cosa cerchi?
- Un istante che valga una vita.
          Frase pronunciata da Giacomo Casanova (l'attore Heath Ledger)
dal film "Casanova" di Lasse Hallström

(Giacomo Casanova nacque a Venezia 2 aprile 1725 in Calle della Commedia ora Calle Malipiero.
Il padre era Gaetano Casanova, un attore e ballerino parmigiano con remote origini spagnole e la madre Zanetta Farussi, un'attrice veneziana. Studiò all'università di Padova dove, come ricorda nelle Memorie, si laureò in diritto. E' stato un avventuriero, seduttore, scrittore, poeta, alchimista, matematico, filosofo ed agente segreto italiano, cittadino della Repubblica di Venezia.)

Nel cast del film troviamo comunque un divertentissimo Heath Ledger, nei panni del giovane Casanova. Non è tanto la trama che appassiona di questo film, quanto la rappresentazione di un Casanova divertente e dell'immagine di una Venezia settecentesca.
Non vi aspettate quindi un film storico, bensì una commedia, un'esilarante esposizione di tematiche come l'inquisizione ad esempio.
Alla direzione di questo film c'è lo svedese svedese Lasse Hallström già noto per aver diretto "Chocolat" (2000) e "Le Regole della Casa del Sidro" (1999).
Trama del film Casanova:
Casanova innamorato in fuga dall'inquisizione alla conquista della bella Francesca. Casanova incontra e si innamora perdutamente di una fanciulla (e autrice di testi eretici libertari), la veneziana Francesca. Per la prima volta in vita sua rifiutato da una donna, mentre l'Inquisizione lo cerca per arrestarlo, Casanova, attraverso una serie di abili travestimenti e astuti inganni, tenta di avvicinare Francesca, nella sfida più impegnativa che abbia mai dovuto affrontare, mettendo a repentaglio non solo la sua vita e la sua reputazione, ma anche la sola possibilità di arrivare finalmente a una vera passione .
Quando Casanova sta scappando dall'Inquisizione nella scena d'apertura, salta attraverso una finestra nell'Università di Venezia. L'Università di Venezia non esisteva e la costruzione in cui salta è infatti il Teatro Olimpico di Vicenza, uno dei primi teatri del Rinascimento.
 (La realizzazione del teatro, all'interno di un preesistente complesso medievale, venne commissionata a Palladio dall'Accademia Olimpica per la messa in scena di commedie classiche. La sua costruzione iniziò nel 1580 e venne inaugurato il 3 marzo 1585, dopo la realizzazione delle celebri scene fisse di Vincenzo Scamozzi. Tali strutture lignee sono le uniche d'epoca rinascimentale ad essere giunte fino a noi, peraltro in ottimo stato di conservazione.
Il teatro è tuttora sede di rappresentazioni e concerti ed è stato incluso nel 1994 nella lista dei Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO, come le altre opere palladiane a Vicenza.)
Sotto una scena del film ripresa davanti Palazzo Trissino a Vicenza

mentre un'altra scena è stata appunto ambientata al Teatro Olimpico a Vicenza
Vicenza Teatro Olimpico (scena).jpg



Casanova
e naturalmente altre scene a Venezia
 Casanova05.png
 (L'attore australiano Heathcliff Andrew Ledger nato a  Perth, il 4 aprile 1979 – morto a New York, 22 gennaio 2008).

6 commenti:

  1. Dear Arianna, Happy Easter to you and your loved ones.
    Blessings my friend, Catherine xoxo

    RispondiElimina
  2. Tanti auguri di una Buona e santa Pasqua!
    Ciao
    Luci@

    RispondiElimina
  3. Io mi ricordo la versione di Casanova interpretato da Donald Sutherland, in ogni caso mi è piaciuto. Buona Pasqua Arianna!

    RispondiElimina
  4. Sempre molto interessanti i tuoi post.
    A presto.

    RispondiElimina