giovedì 21 agosto 2014

MITICHE 10.000 LIRE...ITALIANE...CHI LE RICORDA?

 

(DA WIKIPEDIA)
La banconota ebbe grande fortuna e longevità la celebre banconota rosa raffigurante Michelangelo (prima emissione 1962; ultima emissione 1977).  Sul verso è rappresentata una veduta di piazza del Campidoglio a Roma. Il bozzetto è di Florenzo Masino Bessi. Incisione: Mario Baiardi Dimensioni: circa 158 mm x 78 mm (compresi i margini bianchi); circa 146 mm × 65,5 mm (la parte cromatica).


E QUESTA SERIE SOTTO ERA ANCHE PIU' GRANDE...DOVEVA ESSERE PIEGATA IN QUATTRO ....

 La prima apparizione del taglio da 10 000 lire avvenne nel 1948. Il biglietto sarebbe stato emesso fino al 1963. Il bozzetto è di Giovanni Capranesi. Incisione di Andrea Bianchi. Dimensioni: 246 mm × 125 mm (compresi i margini); 231,5 mm × 111 mm (la parte cromatica).

4 commenti:

  1. Cara Arianna, molto interessante la cronologia della nostra lira, ahimè sono passati quei tempi, ora non resta che il ricordo!!!
    Ciao e buona giornata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Arianna carissima, Io mi ricordo la seconda banconota. Credo di non averla mai presa in mano, o forse sì,
    ma la vedevo nel portafoglio del mio Papà e mi sembravano tanti soldi. Allora si andava a fare la spesa con
    1.000 £ al massimo. Oggi, con 1 EURO neanche il caffè. Quanti ricordi mi risvegli........Ciao Laura

    RispondiElimina
  3. Diecimila lire non erano certo un patrimonio ma ci comperavi qualche cosa. Oggi con 5 euro cosa prendi? sigh
    Poi le ultime banconote da diecimila lire erano più belle dei 5 € attuali.
    La moneta più bella in assoluto che ricordo erano le 500 lire d'argento.
    Buona giornata un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
  4. mi ricorso la sensazioen anche che valevano qualcosa

    RispondiElimina