venerdì 3 gennaio 2014

FARFALLA BIANCA ....SIGNIFICATO....E BELLE STORIE...

 
Può essere un’esortazione a “vedere” la bellezza e le potenzialità presenti e a lasciarle esprimere.

LEGGENDA ANTICA
Un vecchio di nome Takahama viveva in una casetta dietro il cimitero. Piaceva ai vicini, ma era considerato un uomo strano. Un’estate Takahama stava così male che invitò sua sorella con suo figlio a venire a trovarlo per rendergli gli ultimi giorni di vita più facili. Un giorno, mentre osservavano il  vecchio che dormiva, dalla finestra entrò una farfalla bianca e si fermò sul suo cuscino.  Madre e figlio tentarono di allontanarla ma la farfalla continuava a tornare, almeno per un paio di volte. Quando la farfalla uscì dalla stanza per l'ultima volta, il nipote Takahamin si mise a seguirla. Il ragazzo vide che la farfalla volava diritto ad una tomba. Volò brevemente intorno alla tomba ed improvvisamente  scomparve. Il giovane allora corse al sepolcro e lo fissò da tutti i lati. Improvvisamente  notò un foglio bianco su cui era scritto Akiko. Morta quando aveva 18 anni. Il giovane rapidamente tornò a casa e disse a sua madre ciò che aveva visto. Nel frattempo, Takahama morì. Quando la giovane madre sentì quello che era successo, il suo cuore si riempì di gioia. -Akiko – mormorò – Quando era giovane tuo zio, era fidanzato con una bella ragazza di nome Akiko. Pochi giorni prima del matrimonio, lei improvvisamente si ammalò e morì.  Il giorno del suo funerale, Takahama giurò che non avrebbe più guardato altre donne e fino alla fine della sua vita avrebbe  vissuto vicino la sua tomba per prendersi cura di lei. In tutti questi anni aveva mantenuto la sua promessa. Ogni giorno andava alla sua tomba e le portava fiori. Negli ultimi momenti della sua vita non era più in grado di mantenere la sua promessa, allora Akiko era venuta da lui. Una farfalla bianca è in realtà la sua anima.
 
Con la consapevolezza che bisogna vedere oltre il dolore, accorgersi delle piccole e grandi cose che ci stanno attorno e che fanno di tutto per richiamare la nostra attenzione....

p.s. A me ed alla mia amica Marilena, piace pensare che la sua figlioletta Elena (che da tanto tempo non c'è più, scomparsa a pochi anni di vita), vada sempre, sotto forma di farfalla bianca, ogni primavera, all'inizio del vialetto d'ingresso della casa della mia amica e si appoggi, nei pressi della cassetta delle lettere, sulle sue mani....chissà... Marilena per questo ha sempre provato un po' di consolazione...
Dopo tanti anni, Marilena, proprio in questo periodo di feste natalizie, è stata chiamata per esumare in cimitero la bambina e, quello stesso giorno, riceve un plico di letterine d'auguri da inviare....e.....la prima letterina ....raffigurava ......una bellissima farfalla bianca!  

8 commenti:

  1. Molto molto bella! ciao

    RispondiElimina
  2. Cara Arianna che bellissimo post cara amica. Le farfalle sono sempre di meraviglia poterle ammirare. Sono stanco e ti lascio la buona notte.
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. È una storia tenerissima ed è molto bello anche il post scriptum.
    Buon fine settimana, un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
  4. Bellissima storia che trova poi una congiunzione con quello che è successo alla tua amica. Spero che, quando sarà il mio momento, una farfalla bianca venga ad accogliermi. Il più tardi possibile, naturalmente. Buuon Anno Nuovo.

    RispondiElimina
  5. Molto bello questo post...una storia tenera...
    Buona Epifania

    RispondiElimina
  6. Bella..mia cara Arianna, una storia davvero molto bella e commovente.
    Ti lascio il mio saluto e ti auguro un buon inizio anno. Stefania

    RispondiElimina
  7. Solo ora ho letto la ; LEGGENDA ANTICA: Dopo poche settimane che era mancata la mia carissima
    mamma, mentre pregavo sulla sua tomba, un uccellino si posò lì per un po e mi guardava. Poi volò via.
    Io penso fosse lo spirito della mia mamma che mi salutava serenamente. Non è una leggenda.

    RispondiElimina