sabato 2 febbraio 2013

RAMPUZZOLO ....O "RANPUSSOLO"...RAPERONZOLO ...

RASSEGNA ENOGASTRONOMICA DI QUESTA RADICE / ERBA ISCRITTA ALL'ALBO DEI PRODOTTI VICENTINI CERTIFICATI


Si tratta probabilmente dell’erba spontanea più pregiata che esista in Italia, di sicuro nel Veneto.
Il “rampusolo”, come viene chiamato nel Vicentino, cresce ai margini dei vicoli di campagna e delle strade, fino ad 800-1.000 metri di altezza e già d’inverno la sua bianca radice è sviluppata nel terreno, talvolta piccola e tonda, quando fa più fatica ad affondare, altrimenti - se la terra è tenera - più lunga e affusolata.
Il raperonzolo, nome latino Campanula rapunculus L., celebre grazie alla protagonista di una favola e non sicuramente per merito della croccantezza della sua radice che nel gusto ricorda molto la dolcezza della noce e della nocciola.

VENERDI' 22 FEBBRAIO 2013  ORE 20,00 - ALLA TRATTORIA "DA SABRINA"  DI VILLAGA (VICENZA) - SI CHIUDERA' LA RASSEGNA ENOGASTRONOMICA DOPO UN PERCORSO TRA ALTRE REALTA' DI PIZZERIE/RISTORANTI DELLA ZONA COLLINARE VICENTINA.

INTERNO TRATTORIA "DA SABRINA" DI VILLAGA (VI)

 

 
RISOTTO AI RAMPUZZOLI
 

RAMPUZZOLI "I RE DEGLI ORTAGGI NATURALI BERICI" Le prime ad essere raccolte sono le rosette basali delle foglie con le radici sottili, che si mangiano crude in insalata; sul finire dell’inverno si raccoglieranno, invece, le radici ormai ingrossate che si consumeranno cotte, da sole o assieme alle foglie e condite come tutte le altre radici. Il sapore dolciastro e gradevole di queste ultime è dovuto al fatto che, come in genere in tutte le Campanulacee, contengono inulina, che facilita la digestione, anziché da amido.  Le foglie più belle vanno isolate e le radici, anche quelle di pochi centimetri vanno grattate una per una senza staccarle dalle foglioline per togliere la pellicina che avvolge la rapa e che ne limita la croccantezza.




NON MANCANO LE DEGUSTAZIONI DI RISOTTI/GNOCCHI/FETTUCCINE AL TARTUFO NERO DEI NOSTRI COLLI BERICI...IL TUTTO ACCOMPAGNATO DAI VINI LOCALI...



 
..ANCHE IL DOLCE E' PREPARATO CON I RAMPUZZOLI...
 
 
 


 



 

2 commenti:

  1. Wow! Ma sai che non sapevo che si usasse in cucina? Conoscevo il nome dell'erba, ma mi era ignoto il suo uso culinario!
    Grazie dell'informazione...e delle foto molto accattivanti per la gola.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Oh lecker, ich liebe Pasta!
    Grüße Crissi

    RispondiElimina