venerdì 7 giugno 2019

Vicenza 10 giugno 1848 - 10 giugno 2019


Lunedì 10 giugno a Palazzo Trissino si terranno le celebrazioni del 171° anniversario dell'eroica giornata che meritò alla bandiera del Comune di Vicenza la prima medaglia d'oro al valore militare.
La cerimonia prenderà il via alle 10 nel cortile di Palazzo Trissino, con la deposizione delle corone d'alloro alle lapidi e la lettura della motivazione con la quale nel 1866 Vittorio Emanuele II conferì la medaglia d'oro alla bandiera di Vicenza “per la strenua difesa fatta dai cittadini contro l'irruente nemico nel maggio e giugno 1848”.
Nella Sala degli Stucchi, dopo il saluto del vicesindaco Matteo Tosetto, sarà attribuito un riconoscimento a Loris Liotto, autore della tesi “Il Risorgimento ricordato e conteso. Le celebrazioni del 1848 a Vicenza (1867 – 1898)”, discussa con il professore Enrico Francia per il corso di laurea magistrale in Scienze storiche dell'università di Padova.
Da quest'anno, infatti, in occasione delle celebrazioni del 10 giugno, l'amministrazione intende valorizzare le ricerche compiute da giovani studiosi sulla storia risorgimentale di Vicenza.
Seguiranno la relazione del direttore generale Gabriele Verza, comandante ad interim della polizia locale, sull'attività annuale del corpo e l'attribuzione degli encomi agli agenti che si sono particolarmente distinti nel corso dell'anno.
Prologo dell'evento sarà l'evento “Note risorgimentali. Concerto per il 10 giugno 1848”, domenica 9 giugno alle 21 al Parco di villa Guiccioli.
Anche quest'anno, nei luoghi della battaglia del 10 giugno 1848, il Museo del Risorgimento e della Resistenza del Comune di Vicenza e la Sezione A.N.A. “Monte Pasubio” di Vicenza propongono infatti il tradizionale concerto che vedrà come protagonista l’Orchestra di Fiati della Provincia di Vicenza, diretta dal maestro Andrea Loss.
In caso di tempo avverso, il concerto si svolgerà nel Santuario di Monte Berico.
L’ingresso è gratuito.

4 commenti:

  1. È sempre molto importante mantenere vivo il ricordo di questi avvenimenti. Felice weekend, un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
  2. Cara Arianna, come vedi tomaso ce di nuovo, ora che ho finito di pubblicare le foto della grande sfilata di noi alpini a Milano, sono quei per un caro saluto, e per apprezzare questo tuo interessante post!!!
    Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina