martedì 11 giugno 2019

Insignito riconoscimento a mio figlio Loris per la sua Tesi di Laurea Magistrale sulle celebrazioni del X giugno 1848 data dell'eroica difesa della Città di Vicenza

La deposizione delle corone d'alloro davanti alle lapidi di Palazzo Trissino, che ricordano il conferimento delle due medaglie d'oro al valor militare, alla bandiera cittadina, la prima medaglia conferita nel 1866 per la strenua difesa di Vicenza nel 1848 e la seconda nel 1994 per la resistenza partigiana 1943-45.




Nella foto il Capo di Gabinetto, Luca Milani ed il vice Sindaco, Matteo Tosetto.
Premiati anche gli agenti della Polizia Locale per meriti alla presenza del Prefetto e di altre Autorità oltre alle rappresentanze delle associazioni.

Loris ed il Presidente del Consiglio comunale Valerio Sorrentino.
Il Direttore Generale illustra le attività della Polizia Locale.


11 commenti:

  1. Complimenti a tuo figlio per l'impegno e al Comune che organizza queste sacrosante manifestazioni.
    tutto pare crollare attorno a noi ma fino a che certi fatti storici verranno localmente ricordati c'è speranza.
    Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto lusingata del tuo commento. Mio figlio è lieto di tutto ciò. Cari saluti.

      Elimina
    2. Molto lusingata del tuo commento. Mio figlio è lieto di tutto ciò. Cari saluti.

      Elimina
  2. Cara Arianna, anche qui devo ringraziarti, ci hai fatto partecipi di questo grande evento...
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. X GIUGNO 1848
    X GIUGNO 2019

    171° anniversario dell’eroica giornata
    GENTILI SIGNORE E SIGNORI, BUONGIORNO
    PER PRIMA COSA VORREI RINGRAZIARVI TUTTI PER LA VOSTRA PRESENZA.
    E VORREI PROSEGUIRE RINGRAZIANDO TUTTA L’AMMINISTRAZIONE RUCCO PER L’APPREZZAMENTO DEL MIO LAVORO UNIVERSITARIO. IN PARTICOLARE IL SINDACO FRANCESCO RUCCO, IL VICE SINDACO MATTEO TOSETTO, IL CAPO DI GABINETTO LUCA MILANI E IL CONSIGLIERE LEONARDO DE MARZO.
    SENZA DIMENTICARE IL DIRIGENTE alla cultura, musei e biblioteca MAURO PASSARIN….e l’amministrazione tutta.

    RITENGO IMPORTANTE, PER UN NEO LAUREATO IN SCIENZE STORICHE, SENTIRSI UTILE E PROMOTORE NON SOLO DELLE BELLEZZE DELLA NOSTRA CITTA’ DI VICENZA MA SOPRATTUTTO DEI SUOI PERCORSI STORICI CHE HANNO FATTO DA RADICE INESTIMABILE A UNA VALORIZZAZIONE SIA UMANA CHE PATRIOTTICA DELLA CITTA’ STESSA.
    VALORIZZAZIONE CHE HA PORTATO ALL’ASSEGNAZIONE, ALLA BANDIERA DELLA CITTA’, DELLA PRIMA MEDAGLIA D’ORO AL VALOR MILITARE CONFERITA NEL 1866 DAL RE VITTORIO EMANUELE II.
    IL MIO LAVORO SI E’ SVOLTO SOTTOLINEANDO, IN MODO PARTICOLARE ED IMPORTANTE, LA GRANDE PARTECIPAZIONE IN PRIMIS DEI VICENTINI E VICENTINE, OLTRE ALLE PERSONE PROVENIENTI DA DIVERSE ZONE D’ITALIA, ALLA strenua LOTTA PER DIFENDERE LA CITTA’ DI VICENZA ED I VALORI FONDANTI DELLA PATRIA.
    Le celebrazioni di questo evento x giugno 1848, che sono oggetto della mia tesi, sin dal 1867, anno successivo della dipartita degli austriaci dal nostro territorio, furono molto sentite dalla popolazione e dalla cittadinanza.
    In alcuni frangenti furono anche oggetto di contese tra le varie rappresentanze.

    Ritornando al 1848, MI HA IMPRESSIONATO FORTEMENTE QUESTO SENSO DI UNIONE; NON SI TIRAVA INDIETRO NESSUNO, I PADRI MAGARI ASSIEME AI FIGLI, NON SEMPRE MAGGIORENNI, ACCORREVANO E LASCIAVANO TUTTO CIO’ CHE AVEVANO PER UNIRSI ALLA CAUSA VICENTINA CHE PER LORO ARRIVAVA PRIMA DI OGNI COSA, LASCIANDO GLI AFFETTI E I PROPRI INTERESSI.
    LA FIGURA DI QUESTE PERSONE, CHE AMMETTIAMOLO, HANNO PATITO ANCHE LA FAME E L’ESILIO RESTERA’ COME MONITO A TUTTI COLORO CHE OGGI, ANCHE SE IL PARAGONE APPARE DIFFICILE DA COMPRENDERE, SI ARRENDONO ALLE PRIME DIFFICOLTA’ DELLA VITA.
    AUSPICO CHE CI SIA sempre PIU’ CULTURA, condivisione E RICORDO STORICI TRA LE PERSONE PERCHE’ OCCORRE CONOSCERE IL PASSATO PER EVITARE DI INCORRERE in ripetuti ERRORI E PER COMBATTERE L’ARROGANZA E SUPREMAZIA DI POCHI.
    PER QUESTO INVITO TUTTI, IN SPECIAL MODO LE NUOVE GENERAZIONI, AD AVVICINARSI ALLA CULTURA DELLA STORIA, NELLE RIUNIONI E MANIFESTAZIONI. L’EREDITA’ CHE CI VIENE LASCIATA DOVRA’ CONTINUARE AD ESSERE INSEGNATA E PROFESSATA.
    UN Paese che trascura la propria storia e’ un paese morto.
    Ho constatato che, per chi lo desideri, a Vicenza c’e’ piu’ di un archivio storico importante, come quello del Comune di Vicenza, per esempio, che possiede un valore immenso, ricco di documentazione
    Mi auguro che l’amministrazione comunale possa valorizzare, come del resto sta facendo, e diffondere, la storia della nostra amata citta’.
    Questo lungo percorso porterà interesse nella popolazione e turismo.
    So benissimo che questa speranza avra’ bisogno di grandi appoggi ma soprattutto di amore per vicenza.
    Ancora un grazie di cuore a tutti.
    Viva Vicenza, Viva la Storia!

    loris liotto

    RispondiElimina
  4. Queste sono belle foto.
    Saluti dall'Olanda

    RispondiElimina
  5. Splendido discorso quello di Loris . Bravo bravo bravo . Voi genitori e parenti dovete essere molto
    orgogliosi di lui e , di riflesso , anch'io . Fagli i miei complimenti , se li merita .
    Un abbraccio a tutti . Laura

    RispondiElimina