giovedì 20 giugno 2019

I PESCI NON CHIUDONO GLI OCCHI - ERRI DE LUCA - EDIZ. FELTRINELLI



RICORDI DI BAMBINO...

...M' incantavo a sentirla, guardandola in faccia, addirittura in bocca.....
...Sorrise come quando succede la sorpresa di un ricordo. "Mio padre non c'è più da due anni. Lo scorso autunno a novembre sono andata al cimitero. Faceva già freddo, non era stagione di farfalle . Invece una bianca è venuta a volare vicino e si è posata sopra il mio ginocchio, dove lui metteva la mano. Amo gli animali, sanno di noi e noi niente di loro.".....

....."Chiudi quei benedetti occhi di pesce."
"Ma non posso. Se tu vedessi quello che vedo io, non li potresti chiudere."

..."Glielo dissi, che il suo palmo di mano era meglio del cavo di conchiglia, mentre risalivamo a riva, staccati."
"Lo sai che hai detto una frase d'amore?" disse avviandosi verso l'ombrellone."....

Erri De Luca impara diversi mestieri spostandosi molto, sia in Italia che all'estero: compie esperienze come operaio qualificato, autotrasportatore, magazziniere o muratore.

Durante la guerra nei territori della ex-Jugoslavia è autista di convogli umanitari destinati alle popolazioni.

Come autodidatta approfondisce lo studio di diverse lingue; tra queste c'è l'ebraico antico, dal quale traduce alcuni testi della Bibbia. Lo scopo delle traduzioni di De Luca, che lui stesso chiama "traduzioni di servizio" - apprezzate anche dai più eminenti specialisti del settore - non è quello di fornire un testo biblico in lingua accessibile oppure elegante, bensì di riprodurlo nella lingua più simile e aderente all'originale ebraico.

Come scrittore pubblica il suo primo libro nel 1989, quando ha quasi quarant'anni: il titolo è "Non ora, non qui" e si tratta di una rievocazione della propria infanzia trascorsa a Napoli. Negli anni successivi pubblica numerosi libri. Dal 1994 al 2002 i suoi lavori vengono regolarmente tradotti in lingua francese.

Erri De Luca è anche collaboratore giornalista di diverse importanti testate giornalistiche. Oltre ad essere opinionista è anche un appassionato reporter sul tema della montagna: De Luca è infatti molto conosciuto nel mondo dell'alpinismo e dell'arrampicata sportiva. Nel 2005 compie una spedizione sull'Himalaya con l’'amica Nives Meroi, che poi narra nel libro "Sulla traccia di Nives".

Erri De Luca assolto per le frasi No Tav ad ottobre 2015. 

Prima della sentenza lo scrittore aveva pronunciato un discorso sotto forma di dichiarazioni spontanee. "Sabotare, verbo nobile e democratico pronunciato e praticato da Gandhi e Mandela". Per lo scrittore l'accusa era di istigazione a delinquere. Otto mesi la pena che era stata chiesta dai pm....

1 commento:

  1. Cara Arianna, credo che sia l'unico il pesce, che da vivo e da morto abbia sempre gli occhi aperti.
    Vedo che questo racconto del libro creerà sicuramente interesse, a me piace veramente.
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina