domenica 19 maggio 2019

Donne .....che hanno pagato a caro prezzo, con la loro vita, l'impegno sociale....

2019 - Mena Mangal, attivista per i diritti umani, è stata uccisa a maggio pochi giorni fa, a colpi di arma da fuoco in un agguato nella zona sud di Kabul. Mena, che si batteva per il diritto al divorzio e contro i matrimoni precoci, era una giornalista oltre che attivista per i diritti delle donne in un paese – l’Afghanistan – martoriato dalle guerre, dai talebani e dagli attentati. Ex presentatrice televisiva e consigliere culturale per la Wolesi Jirga, la Camera bassa del Parlamento, Mena Mangal è stata una sposa bambina e nel 2017 era riuscita finalmente a divorziare dopo un lungo processo...
Sono state trovate morte nella loro casa a Istanbul. Orouba Barakat, 60 anni, da sempre denunciava la violazione dei diritti umani in Siria attraverso la produzione di documenti in inglese e arabo. La figlia Halla, 22 anni, collaborava con diverse testate giornalistiche.

2 commenti:

  1. quello che noi diamo per scontato ,libertà di parola e pensiero ,in altre parti del mondo non è così scontato ,anzi! poi se sei una persona di sesso femminile ancora meno ..
    mi auguro che le loro morti non siano accadute invano ,ma qualcosa riesca a squarciare questa coltre di odio e illegalità..anche solo parlandone e divulgando il loro pensiero
    ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Preoccupante, però, questo tipo e altri, s'intende, di attacchi alle Donne! Dovremmo scendere on piazza... un abbraccio a te!

      Elimina