mercoledì 1 maggio 2019

Pagella scolastica di mia mamma

La pagella scolastica di mia madre che attestava la promozione dalla classe quarta alla quinta. È datata 25 luglio del 1926. Intestazione: Direzione Didattica di Zanè. Provveditorato di Venezia. Scuole di Lugo di Vicenza. Assenze zero. Il Maestro: Berengan Rosalia. Mia mamma all'epoca aveva 10 anni, essendo nata il 14 marzo 1916. La custodiva gelosamente nel suo primo cassetto del comò della camera da letto.


12 commenti:

  1. Cara Arianna, che bello vedere una pagella di quei tempi, noi la chiamavamo PAGELLA,.
    Se tu sapessi, io conservo la mia della V° elementare, fatta in scuola serale quando avevo 20 anni esattamente nel 1950!!!
    Ciao e buon primo maggio, con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottimo ricordo. Ci si ricorda ancora fanciulli! È emozionante vedere la pagella di tanti anni fa e immagino mia mamma fiera di questo documento. Buon primo maggio anche a te.

      Elimina
  2. Pur essendo più giovane di tua madre (nato a fine 1942) ho avuto anch'io il tempo di avere i miei "certificati di studio" come si chiamavano le pagelle. Le ho conservate per un certo tempo ma un giorno ho deciso di eliminarle. Troppi ricordi belli o brutti che fossero. Le ultime a finire nel fuoco sono state quelle della scuola di ragioneria, il Paolo Sarpi di Venezia. Grazie della tua visita ed un amichevole abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Elio, io invece conservo le mie, comprese quelle della Ragioneria - Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri "Aulo Ceccato" di Thiene (VI). Anche tu, quindi, hai fatto a tempo a ricevere questi Certificati di Studio. Il Provveditorato, anche per le Scuole in Provincia di Vicenza, era a Venezia. Un abbraccio e tante belle cose.

      Elimina
  3. Che bel ricordo,da conservare preziosamente!

    Grazie Arianna,un buon primo maggio serale a te!

    RispondiElimina
  4. Bonjour chère amie,

    Un document précieux... à bien conserver.

    Gros bisous 🌸

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Je me souviens ma mère alors qu'elle le regardait ... Gros bisous.

      Elimina
  5. Mi pare bello avere un documento come quello che ci mostri. Dei miei genitori non ho praticamente nulla perchè tutto è stato perso durante la guerra, ma ho il documento dell'aqreonautica militare che congeda definitivamente mio padre. E' bello anche graficamente e, guardando il "certificato di studio" di tua madre mi è venuto il desiderio di riguardarlo.
    Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prezioso ricordo. Come ho già detto, mia madre se lo guardava, di tanto in tanto. Ciao.

      Elimina
  6. ciao, che bello ..un ricordo della pagella di tua mamma è davvero importante, perchè è difficile averlo ancora.. ciao, buona serata luigina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È arrivata fino a noi figli. Siamo contenti. Ciao.

      Elimina