venerdì 24 maggio 2019

Sit in 23 maggio 2019 per la professoressa Dell'Aria - sospesa


Sit in davanti alla Prefettura di Vicenza con rappresentanze di docenti e Rappresentanze Sindacali Unitarie del Comune di Vicenza per solidarizzare con la Professoressa di Storia e Lettere dell'Istituto Tecnico " Vittorio Emanuele III" di Palermo, Rosa Dell'Aria, sospesa per non aver "vigilato" sui suoi studenti relativamente ad un tema di carattere sociale, ritenuto da censurare. I docenti poi sono stati ricevuti dal Prefetto.




E con la partecipazione di una delegazione dell'A.N.P.I. - Partigiani di Vicenza



giovedì 23 maggio 2019

Lugo di Vicenza



Farley Granger e Alida Valli a Vicenza, durante le riprese del film "Senso" di Luchino Visconti, ambientato nella prima villa del celebre Architetto Palladio, Villa Godi Malinverni di Lugo di Vicenza.
Foto Vajenti




domenica 19 maggio 2019

Donne .....che hanno pagato a caro prezzo, con la loro vita, l'impegno sociale....

2019 - Mena Mangal, attivista per i diritti umani, è stata uccisa a maggio pochi giorni fa, a colpi di arma da fuoco in un agguato nella zona sud di Kabul. Mena, che si batteva per il diritto al divorzio e contro i matrimoni precoci, era una giornalista oltre che attivista per i diritti delle donne in un paese – l’Afghanistan – martoriato dalle guerre, dai talebani e dagli attentati. Ex presentatrice televisiva e consigliere culturale per la Wolesi Jirga, la Camera bassa del Parlamento, Mena Mangal è stata una sposa bambina e nel 2017 era riuscita finalmente a divorziare dopo un lungo processo...
Sono state trovate morte nella loro casa a Istanbul. Orouba Barakat, 60 anni, da sempre denunciava la violazione dei diritti umani in Siria attraverso la produzione di documenti in inglese e arabo. La figlia Halla, 22 anni, collaborava con diverse testate giornalistiche.

venerdì 10 maggio 2019

Mamma Maria pubblicata...

Mamma Maria mentre preparava la "pannetta" per il caffè...
In occasione della "Festa della mamma", il nostro giornale locale ha invitato i lettori a trasmettere una foto significativa  delle proprie mamme...
Lei aspettava ed intratteneva gli ospiti, offrendo il caffè. In dispensa mia mamma aveva diversi tipi di miscela caffè, in base alle preferenze. E prima ancora fossero entrati, chiedeva se desiderassero un caffè!
Grazie, mamma. I fuoi figli.💖

mercoledì 8 maggio 2019

Mostra "Vicenza in scena" con opere dell'incisore vicentino, del Settecento, Cristoforo Dall'Acqua

Fino al 2 giugno 2019 a Palazzo Cordellina Mostra sulla Vicenza del Settecento, con l’esposizione “Vicenza in scena. Realtà e visione nelle vedute di Cristoforo Dall’Acqua”: una città bellissima, rappresentata nelle vedute del suo più celebre “ritrattista urbano”, Cristoforo Dall’Acqua, incisore, acquafortista e bulinista. 



In due sale espositive





Collabora anche mio figlio Loris








lunedì 6 maggio 2019

Neve a maggio

Sono da ritenersi eccezionali le nevicate sotto i mille metri nel mese di maggio. Tra le ultime nevicate che si ricordino, sotto queste altitudini, c’è stata quella del 7 maggio 1957, quando la maggior parte delle regioni Centro-meridionali furono ricoperte di bianco fino ai 400 metri, mentre nel 1963 nevicò persino in pianura al Nord.
Sotto, la nevicata di questi giorni di maggio 2019.
Si notano, da casa mia, le montagne del nostro Altopiano di Asiago, imbiancate.

Buon Compleanno

Nato il 6 maggio 1912.
Auguri lassù, Papà Gino (Girolamo)

domenica 5 maggio 2019

Piove a dirotto

Piove sul giusto e piove anche sull’ingiusto; ma sul giusto di più, perché l’ingiusto gli ruba l’ombrello.
(Lord Bowen - Giudice inglese dell'Ottocento)

venerdì 3 maggio 2019

Mattino prestissimo e presto

Risveglio
Anche se piove, alternando brevi momenti di sole, il risveglio e le prime luci sono sempre belli. Incantevoli momenti, recandomi al lavoro.
I cinguettii di prima mattina e poi i rumori sempre più distinti di poche macchine, via via respirando e assaporando l'arietta cristallina. Amo questi attimi. Poi diventa quasi assordante il frastuono degli autoveicoli.

mercoledì 1 maggio 2019

Pagella scolastica di mia mamma

La pagella scolastica di mia madre che attestava la promozione dalla classe quarta alla quinta. È datata 25 luglio del 1926. Intestazione: Direzione Didattica di Zanè. Provveditorato di Venezia. Scuole di Lugo di Vicenza. Assenze zero. Il Maestro: Berengan Rosalia. Mia mamma all'epoca aveva 10 anni, essendo nata il 14 marzo 1916. La custodiva gelosamente nel suo primo cassetto del comò della camera da letto.