giovedì 27 aprile 2017

Bioritmi...su base scientifica

Anche per semplice curiosità (a me personalmente, in alcune fasi in cui sono andata a verificare i miei bioritmi, ho avuto dei riscontri in merito).


Copia l'indirizzo 

http://www.oroscopi.com/bioritmi.php

qui in alto per la ricerca su internet e, inserendo la data di nascita, puoi calcolare in linea di massima la tua condizione fisica, mentale ed emotiva.

La teoria dei bioritmi è fondata sull'idea che i tre aspetti fondamentali della vita dell'uomo (fisico, emotivo e intellettivo) sono correlati a cicli basati su onde sinusoidali, ognuna iniziante il giorno della propria nascita, nel punto "0".
Infine > Calcola (dal sito sopraddetto)

Significato dei tre bioritmi che corrispondono agli aspetti vitali dell'uomo:

Il bioritmo fisico evidenzia la capacità di resistenza del proprio organismo, i riflessi e le funzioni dei principali organi. Ogni ciclo dura 23 giorni.

Il bioritmo emotivo influisce sui sentimenti, sull'umore, sulla creatività e sul sistema nervoso. Ogni ciclo dura 28 giorni.

Il bioritmo intellettivo mostra le capacità di concentrazione, la memoria, l'ambizione, le funzioni logiche e analitiche dell'essere umano. Ogni ciclo dura 33 giorni.

La curva alta simboleggia la fase alta, ossia quella positiva e favorevole di attività e di scaricamento dell'energia. Questi sono i momenti di forma ottimale, quando qualsiasi cosa riesce meglio, più naturalmente e con minore fatica.
La curva bassa indica la fase negativa e passiva di ricarica. E' quando il corpo si riposa per procurarsi nuova energia e le attività rallentano.

Sono invece detti semicritici i giorni che precedono e seguono i giorni critici.

I giorni in cui intersecano contemporaneamente il punto zero, due delle tre curve dei bioritmi sono considerati doppiamente critici e i giorni in cui tutte le tre curve attraversano il punto zero sono considerati triplamente critici. In questi giorni è consigliata la massima cautela.

E' possibile sapere in anticipo con esattezza quando si verificheranno i giorni doppiamente e triplamente critici, basandosi sul numero di giorni trascorsi dalla propria data di nascita.

L'andamento delle tre curve dei bioritmi che caratterizza ogni nostra giornata, a partire dalla nostra data di nascita, è sempre differente fino al compimento di una "Età Bioritmica". Il primo nostro "compleanno bioritmico" avviene nel 58° anno e 68 giorni di età: in questo giorno si avrà la stessa situazione bioritmica della nostra nascita.
Durante ogni età bioritmica avremo 312 giorni doppiamente critici e 8 giorni triplamente critici. In particolare i giorni triplamente critici all'interno di un'età grave bioritmica sono i giorni: 1°, 7211°, 7855°, 9983°, 10627°, 17837°, 18481°, 20609°.

giorni positivi sono quelli in cui la curva mostra picchi di alta frequenza; sono questi periodi di scarica cellulare in cui l'organismo è in grado di sprigionare l'energia che aveva accumulato.

giorni negativi, in cui la curva mostra valori di bassa frequenza, sono i periodi di ricarica cellulare, in cui l'organismo necessita riposo per recuperare le energie perse.

4 commenti:

  1. Cara Arianna, post veramente interessante.
    Ciao e buona giornata con un abbraccio e un sorriso:-) se anche il tempo è piovoso.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Ciao Arianna , nel pomeriggio vado a vedere . Grazie . Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ricordo che già l'insegnante di Educazione Fisica ci aveva illustrato queste "cadenze" naturali, ritmiche del nostro corpo e della psiche. Facevamo dei calcoli riferendoci ai giorni vissuti e poi, su carta millimetrata, eseguivamo questi grafici tracciando le curve, come da modellini di curve, ritagliati e posizionati al periodo in questione. Ora puoi calcolare in automatico! Baci. Interessante.

      Elimina