dal sito La Repubblica www.invececoncita.it
La bella lettera dell'amica scrittrice Anna-Giovanna Grazian sul nobile DONO di ferie da parte di colleghi ad una persona con problemi di salute.......
"Vivo in provincia di Vicenza e da molti anni ho imparato a convivere con una disabilità sempre più invalidante. A giorni sono malinconica, la primavera è la stagione che mi dà un po' di sollievo, quando le prime viole bucano la terra nera e le gemme a poco a poco rispuntano sui rami scheletrici, mi sento meglio.
Mi aiuto con la scrittura che la definisco: conforto e condanna. Ho pubblicato tre lavori, ricevendo pochi consensi e tanta indifferenza. A volte scrivo delle brevi lettere al mio quotidiano, Giornale di Vicenza, che trovo sulla pagina riservata ai lettori.
Oggi una notizia che mi ha spinto a scrivere sull'esempio della precedente iniziativa di due mesi fa a Marostica quando i colleghi di una mamma con una bambina gravemente colpita da malattia irreversibile hanno donato le loro ferie per permetterle di rimanere a casa per tanti mesi con il suo angelo. Dopo qualche settimana la bambina è però volata in cielo.
Ora leggo che a pochi km da Marostica, alcuni dipendenti Unicomm di Dueville, hanno aderito a una iniziativa simile. In questo caso è una qurantenne dipendente ad essere colpita da un aneurisma cerebrale e, in 173, hanno donato in totale più di un anno delle loro ferie per non interrompere la possibilità di mantenere i diritti contrattuali a questa collega.
Credo che questo gesto sia un esempio da divulgare in tutta Italia; spero che alla giovane donna le possa arrivare questa grande vicinanza; credo inoltre che per la famiglia della sventurata sia di grande sollievo questo gesto; la miglior penitenza, molto più dei digiuni e astinenza dalle carni di questo tempo di quaresima; sarà una Pasqua di resurrezione davvero speciale per tutti questi lavoratori. Meritano di essere chiamati: Angeli della solidarietà umana".
Giovanna Grazian
Cara Arianna, veramente interessante questa lettera, dobbiamo pensare che ci sono ancora buona gente.
RispondiEliminaCiao e buon fine settimana cara amica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Giovanna ha uno spirito sensibile e riesce ad esprimere al meglio queste sensazioni, relative a notizie interessanti! BUON WEEKEND!
EliminaAnna è veramente eccezionale , nella sua disabilità ha trovato conforto nello scrivere .
RispondiEliminaBrava Anna , non devi essere triste , sei una persona bella dentro indipendentemente
dalla tua malattia e dalle persone che non ti capiscono . Ti leggo sempre volentieri .
Bellissimo il gesto di queste persone , ce ne fossero tante così....
Un abbraccio a te e Arianna .
PS.Ho messo un commento anche sul post precedente.
Anna-Giovanna è persona squisita, intelligente, come te, del resto, Laura! Un abbraccio forte.
EliminaEgregia questa catena di solidarietà per una collega in difficoltà! Sensazionale!
RispondiEliminaIn un mondo dove l'indifferenza è visibile ,molto più della solidarietà l'articolo apparso nel giornale e messo in evidenza dall'amica Giovanna è auspicabile che diventi riferimento nell'ambiente di lavoro dipendente e presa di coscienza personale.
RispondiEliminaCara Luisa, la e-mail di Giovanna Grazian, in cui mi rinnovava gli auguri di Compleanno, citava anche la tua maestria nello scrivere: "....Spero che la nostra amica in comune, Luisa, ti invii una sua bella poesia...". Grazie, cara Luisa e, nell'occasione, ti auguro tante belle cose!
EliminaCara Arianna ,quando vedo in quante passioni dai spazio alle idee mi sorprendi e vorrei assomigliarti un po'.Giovanna è una cara amica....io scrivo poesie come espressione dei sentimenti senza pretese...considerando la nostra fresca amicizia ci sarà un momento per conoscerci meglio anche con la poesia...Un affettuoso saluto.
RispondiEliminaSei molto gentile, grazie ed un caro saluto a te! Anche la Poesia mi piace, l'ammiro molto! È davvero una sublime espressione, quando leggo qualcosa che mi affascina, penso all'autore-autrice che ha esternato certi sentimenti. Brava anche tu, allora!
Elimina