Se si lavora al computer tutto il giorno (o comunque davanti ad un monitor) è opportuno seguire la semplice regola del 20/20/20. Che significa? Ogni 20 minuti bisogna fermarsi e volgere lo sguardo ad una distanza equivalente ai 20 piedi (circa 6 metri) per almeno 20 secondi. E’ una vera e propria ginnastica oculare utile a non bloccare la messa a fuoco sempre alla medesima distanza. Più in generale lo schermo deve trovarsi a circa 25 centimetri dagli occhi, leggermente più in basso. Non si devono avere luci riflesse di fronte (ovvero una finestra o una lampada puntata verso di voi) mentre si lavora al pc. Da non dimenticare: quando si legge o si lavora o gioca, insomma in un qualunque contesto in cui si è concentrati si tende a battere meno le ciglia (addirittura la metà delle volte rispetto alla norma). Questo inibisce l’umidificazione fisiologica dell’occhio che quindi tende ad irritarsi con maggiore facilità. Un motivo in più per riposare ogni tanto lo sguardo.
Cara Arianna, penso che siano regole buone!
RispondiEliminaMa difficile da rispettare. comunque provarci sarà interessante.
Ciao e buon fine settimana cara amica.
Tomaso
Ancora complimenti x il tuo libro...che si può pure scaricare dal tuo sito!
EliminaBuon weekend!
Nel mio ufficio, l'orizzonte più lontano e due metri.Mi sa che sono fottuto...
RispondiEliminaInfatti la distanza a cui volgere lo sguardo è 20 piedi (circa 6 metri)...
EliminaTu dovrai guardare dalla finestra...
Ciao
Un regola saggia ma difficile da rispettare.
RispondiEliminaCome quella di una mela al giorno toglie il medico di torno o dormire almeno otto ore di fila o stare al sole solo dalle 8 alle 10 etc etc.
Bellissimi i quadri del bosco e delle quattro stagioni. Sei bravissima. Ciao artista.
Regola difficile da rispettare! Soprattutto perché ho dovuto rettificare la distanza! Grazie a Blacksw, sopra, che mi ha fatto approfondire la regola x gli occhi..e ...grazie a te, sei sempre molto gentile.
RispondiEliminaOttimi consigli, io vedo sempre meno da vicino...L'oculista ha detto che ho bisogno delle lacrime artificiali. Ma costano tanto e mi danno fastidio ancora di più.
RispondiEliminaGrazie e buon fine settimana. Ale.
Le lacrime "artificiali" ogni tanto le uso anch'io.
EliminaGrazie per gli ottimi consigli!
RispondiEliminaCiao Crissi
Bentornata Crissi!
Eliminasai che l'unica cosa che mi ha fatto abbassare la vista è stata l'iniziare a fare collane, ho lavorato per 25 prima sui videoterminali e poi sui pc, e a casa non ho mai disdegno l'uso e l'abuso del pc ma questo non ha inciso sui miei occhi, e infatti non mi hanno mai potuto inserire nelle statistiche sulla prevenzione .....
RispondiEliminaper fortuna, con questo però non voglio contraddire quello che hai scritto, hai perfettamente ragione
p.s. la sindrome del tunnel carpale però ce l'ho
Fastidiosa dev'essere pure la sindrome del tunnel carpale...
EliminaBuona domenica.
Grazie dei consigli. Li seguirò senz'altro
RispondiEliminaGrazie a te.
EliminaSi hai ragione infatti è un obbligo anche nei uffici ovunque si usi il pc, purtroppo quando ho iniziato io none esisteva la pausa ed io chiudevo gli occhi per 10 minuti facendo finta di pestare sulla tastiera..... buona domenica ciaooo
RispondiElimina