martedì 11 dicembre 2012

RE LUDWIG II DI BAVIERA

 
  Re Ludwig II
  
Ho visitato il castello di Herrenchiemsee,  nell'isola di Herreninsel, costruito da Re Ludwig II come copia della reggia di Versailles.

SOPRA, LA GRANDE SALA DEGLI SPECCHI LUNGA 98 METRI, PIU' GRANDE DI QUELLA DI VERSAILLES.

 

La figura di Ludwig suscita molto interesse ancora oggi in Baviera: non si contano le biografie, studi storici, film, mostre e musei a lui dedicati.
   La sua amata cugina Sissi scrisse una famosa poesia dove paragona se stessa ad un gabbiano e Ludwig a un'aquila, segno del desiderio di fuggire dalla vita di corte e da tutti i suoi immutabili cerimoniali.
 
 Gli attori Helmut Berger (Ludwig) e Romy Schneider (Sissi)

L'ultimo film sul sovrano, vedi sotto trailer:
http://www.tuttobaviera.it/ludwigII-trailer.htm

BIOGRAFIA
 
Il 16 e 17 agosto 1863 Ludwig incontra il politico tedesco primo ministro della Prussia Otto von Bismarck a Nymphenburg: sarà il loro unico incontro. 
 
Incontra per la prima volta 1864 il compositore tedesco Richard Wagner, che troverà in Ludwig il suo più grande estimatore, mecenate e salvatore dalla sicura rovina economica del musicista.
 
La Baviera, nel 1866, troppo piccola per sfidare da sola la Prussia, dovette per forza schierarsi con l'Austria che invece difendeva l'ormai sciolta Confederazione contro l'idea di un unico Parlamento tedesco che avrebbe certamente posto la parola fine all'esistenza della Baviera e degli altri regni tedeschi.
Ludwig non andò in battaglia: lo si convinse con fatica ad andare a visitare il quartier generale a Bamberg (24-25 giugno), figurarsi a combattere...era pacifista. La guerra finirà con la vittoria della Prussia e nella Pace di Berlino si stabilì che Ludwig doveva cedere alcuni territori e trenta milioni di fiorini a titolo di risarcimento per i danni bellici.
 
Ludwig II è stato deposto dal trono l'8 giugno 1886: una commissione medica presieduta dal dottor Bernhard von Gudden lo dichiara malato di mente. La perizia fu stilata da medici che mai avevano incontrato Ludwig e che basavano le loro tesi solo su testimonianze di servitori, nobili, voci di corridoio...!
 
Muore con il medico sulle rive del lago di Starnberg, vicino ad un castello trasformato per l'occasione in una sorta di prigione per il sovrano. La morte viene subito classificata come annegamento causato da un incidente ma l'autopsia ha poi stabilito che non c'era acqua nei polmoni del sovrano.
 
La Canzone di Ludwig, nata dai barcaioli di Starnberg, recita: "E assassini misteriosi, il cui nome non si sa, lo gettarono nel lago, assalendolo alle spalle".

 

6 commenti:

  1. Cara Arianna, un post molto interessante, io ricordo della grande storia dell'impero austroungarico, quella serie di film della Bella Principessa Sissi. Grazie cara amica di aver condiviso questo bel racconto di storia.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. la sua figura mi ha sempre affascinato e incuriosito

    RispondiElimina
  3. Hallo Arianna,
    schön, dass du von unserem König berichtest!
    Viele Grüße aus Bayern
    Crissi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Es war eine tolle Tour in Ihrer schönen Stadt Bayern!
      E' stato un tour magnifico nella vostra bellissima località Baviera!
      Ciao.

      Elimina
  4. Non è terribile che il tanto bello sia sempre associato a fatti orribili e che rechi, nascosta fra decori dorati, la firma di tanti poveracci che hanno lavorato in condizoni inumane? E' questo a guastare il troppo bello, quando lo incontro.
    Il tuo post è bellissimo comunque, Arianna.
    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai perfettamente ragione, lo pensavo anch'io, ma vedere la popolazione che lavora grazie anche a tutto quello che il sovrano ha lasciato , sovrano che loro chiamano ancora al presente "il nostro re amatissimo" perchè era cosciente che un giorno tutti ne avrebbero beneficiato, anzi, desiderava poter costruire ancora e donarlo agli abitanti, dato che aveva deciso di non sposarsi.
      Baci.

      Elimina