sabato 17 dicembre 2011

KOBUDO - Arte Marziale simile al Karate - nel kobudo si utilizzano attrezzi di origine contadina...

dal libro di Andrea Guarelli - LE ARMI DEL KOBUDO -

 Il Bo ed il Nunchaku

BO
NUNCHAKU

...."Alcune fonti affermano che l'arte del Bo (bastone) era riservata agli ufficiali e ai funzionari del re di Okinawa, isola dell' arcipelago giapponese, arcipelago che un tempo si chiamava Ryukyu.
Intorno al XIV secolo l'imperatore della dinastia Ming allacciò rapporti con i re giapponesi.
Durante i soggiorni in Giappone, gli inviati diplomatici cinesi, che erano esperti di arti marziali, insegnarono la loro arte alla nobiltà di Okinawa.
 Probabilmente anche i semplici cittadini, pescatori e contadini usavano, come strumento di lavoro e di autodifesa, queste attrezzature.
La dinastia delle Ryukyu per molto tempo, fino al 1874, mandò navi in Cina con delegazioni di nobili. Queste erano cariche di preziosi tributi per l'imperatore cinese. Per proteggerle dai pirati, sia l'equipaggio che gli inviati, erano armati e allenati nelle arti marziali. Conseguentemente, si ritiene che una delle ragioni per cui le discipline marziali si svilupparono in quell'arte sofisticata, in un'isola piccola come Okinawa, fosse dovuta alla necessità di proteggere questi invii di tributi.
Sia il Karate che il Kobudo hanno fortemente influenzato l'educazione dei praticanti e nel passato contribuirono al benessere di queste società orientali, sviluppando prestanza fisica e mente acuta."

8 commenti:

  1. Conosco il karate ; ma non conoscevo l'esistenza del kobudo.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
  2. Bè, fra poco comincerò un corso per imparare a menare i cattivi...buon we, Arianna!

    RispondiElimina
  3. Cavaliere, si usano tecniche e posizioni del karate, molto interessante!
    Ciao.

    RispondiElimina
  4. L'importante, cara omonima, è di avere consapevolezza e autostima.
    Ciao.

    RispondiElimina
  5. Io ho praticato brevemente karate, e posso assicurare che più che prestanza fisica e mente acuta, si rischia di farsi MOLTO male. Anche da soli.

    Credo che Judo e Aikido siano molto più educativi, certo non hanno la stessa forza distruttiva.

    Ciao

    RispondiElimina
  6. Very interesting to learn!

    RispondiElimina
  7. Dipende, caro Exodus, con quale spirito lo pratichi. Ho visto anche degli allontanamenti da parte del Maestro per alcuni allievi che tendevano meramente ad aggredire, lo scopo è un altro: rettitudine, riconoscenza, capire se stessi e gli altri...Concentrazione e rilassamento devono essere usati nel tempo giusto. Un abbraccio

    RispondiElimina