martedì 20 dicembre 2011

PIZZOCCHERI DELLA LOMBARDIA - con farina di grano saraceno - Piatto unico



PER 2 PERSONE

- 1/2 VERZA OPPURE CAVOLO NERO  TAGLIATI GROSSOLANAMENTE


- 1 PATATA GRANDE O 2 MEDIE DA TAGLIARE A DADINI

- FAR BOLLIRE L'ACQUA E SALARLA CON UNA BELLA MANCIATA DI SALE GROSSO

-  GETTARE VERZA E PATATE - LASCIARE CUOCERE PER 5 MINUTI

- DOPO 5' GETTARE LA PASTA DEI PIZZOCCHERI (200 G.)

- LASCIARE CUOCERE IL TUTTO PER ALTRI 15 MINUTI

- SCOLARE VERZA, PATATE E PIZZOCCHERI (TENENDO DA PARTE UN MESTOLO DI ACQUA DI COTTURA)

- NELLA STESSA PENTOLA RIMETTERE IL TUTTO SCOLATO, AGGIUNGERE FONTINA A DADINI E A SCELTA DEL BURRO, QUINDI L'ACQUA DI COTTURA MESSA DA PARTE

B U O N     A P P E T I T O !!!!!!





- PEPARE E MESCOLARE

15 commenti:

  1. Adoro i pizzoccheri anche se a dire il vero...ehm ... (perdona la precisazione)c'è qualche imprecisionene e assenza di ingredienti essenziali nella ricetta.
    Francesca

    RispondiElimina
  2. una ricetta invitantissima mi sono aggiunta se ti va passa complimenti per il blog

    RispondiElimina
  3. Hai ragione ma mio figlio "chef" ha fatto una variante light senza aglio...
    Grazie della precisazione!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  4. Grazie, cara Giovanna! Tu sei brava!
    Baci.

    RispondiElimina
  5. Non valeeeeeeeee!Mi è venuta l'acquolina in bocca ed è quasi ora di andare a nanna. Mi sa che sbavo sul cuscino questa notte ahah
    Ciao dolce notte
    enrico

    RispondiElimina
  6. Piatto unico ? Me ne faccio almeno tre di questi piatti ! :)

    RispondiElimina
  7. Looks delicious! Thank you for sharing Arianna!

    RispondiElimina
  8. Hum je ne connais pas, mais cela me semble très savoureux!
    Gros bisous et joyeuses fêtes.

    RispondiElimina
  9. No lo conocía...pero lo haré!
    Gracias, estará buenísimo!!!
    Besos!!!

    RispondiElimina
  10. Ciao Arianna, ti ringrazio per il tuo commento e per gli auguri che contraccambio. Mi sono aggiunta anch'io fra i tuoi sostenitori....
    Ho appena letto che hai un figlio "chef", forse abbiamo qualcosa in comune, anche mio figlio cucina....
    A presto allora... e ancora auguri.
    Ale

    RispondiElimina
  11. Ciao Arianna, mi hai suggerito un ottimo piatto unico che non mi viene in mente spesso. Lo faccio senz'altro! Purtroppo ho un'intolleranza al lattosio e per questo trascuro i piatti a base di formaggio e burro (ecc!), ma questo me lo preparo, per me e tutta la famiglia riunita!

    Buone Feste!

    Nou

    RispondiElimina
  12. Grazie a tutti e....Buone Feste!!!

    RispondiElimina
  13. ...mi sa che li provo...con questo freddo ci stanno proprio bene !!! Grazie !!!!...Ciaooo

    RispondiElimina
  14. E' squisito! Proprio un piatto tipico invernale!
    Ciao, Cik!
    Buon Natale!

    RispondiElimina