lunedì 13 gennaio 2020

Libri...(mia poesia)


Libri on line.
Ebook.
Tecnologia nuova.
Libri nuovi, però, impregnati dell'odore di stampa!
Sfogliarli subito/
ed assaporarne la lettura fin dalle prime frasi.
Leggere accuratamente i risvolti di copertina.
Libri ingialliti, odoranti di vissuto.
Fascinosi anche quelli antichi/
come il libro di anatomia/
e della cura delle malattie/
appartenuto al prozio materno/
tal Don Domenico.
Copertina cartonata nera.
Immaginare che lui l'abbia consultato molteplici volte.
Sullo scrittoio, in cucina, nel tinello/
magari poi riposto nella libreria in radica o momentaneamente adagiato sul comodino.
Datato 1891/
testo di studio degli anni trascorsi in seminario/
Nei primi del secolo Novecento.
I libri cartacei sono come degli gnomi, dei folletti.
Allineati.
Hanno un loro vissuto.
Diversi tra loro ma con un'anima.
(Arianna Marangonzin)
Foto d'epoca - Librai a Parigi

6 commenti:

  1. Cara Arianna, è bello vedere che con pazienza puoi trovare ciò che ti piace leggere.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
     Tomaso

    RispondiElimina
  2. Ma che bella poesia!!! Oltre che pittrice ti scopro poetessa .Quale altro dono
    hai ? Io invece , libri e poesie li leggo molto volentieri .
    Have e nice evening . Good night .
    Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tra poco pubblicheremo il 2° volume di poesie collettive "Frammenti emozionali" a cura dell'amica pittrice/autrice Carla Colombo, in cui ci saranno anche alcune mie creazioni pittoriche, tra le altre di altri artisti, in bianco e nero. Un abbraccio.

      Elimina
    2. Tra poco pubblicheremo il 2° volume di poesie collettive "Frammenti emozionali" a cura dell'amica pittrice/autrice Carla Colombo, in cui ci saranno anche alcune mie creazioni pittoriche, tra le altre di altri artisti, in bianco e nero. Un abbraccio.

      Elimina
  3. Bella poesia e bella foto . Mi soffermo anch'io alle bancherelle a curiosare ,
    a volte compro anche . Chissà che fine faranno tutti i NOSTRI libri .
    Sono tanti .
    Bacione . Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bisognerebbe donarli. In qualche locale ho visto che vengono lasciati in uno spazio o tavolino, affinché possano essere presi da coloro ai quali interessino....

      Elimina