venerdì 30 gennaio 2015

RACCONTO DI LAURA (9) - STORIA VISSUTA......SECONDA PARTE

Ed ora la seconda parte del racconto di Laura (vedi prima parte nel post precedente) 


.....il Giugno successivo io ero in vacanza in Spagna con le mie amiche tedesche ................
e questo è quanto mi raccontò mio fratello al mio ritorno: 
"Mentre eri viasono venuti 2 americani a cercarci . Tu eri in Spagna, la tua amica si era trasferita ad Amburgo, il mio amico non c'era, non restavo che io.
Mi chiesero di presenziare come testimone del colonnello americano incontrato a Berlino-Est, davanti ai giudici della corte marziale americana di Francoforte. 

"Acconsentii. 

"Grande era la mia curiosità.

"Arrivai a Francoforte in aereo il mattino prestabilito. 

"Entrai nella stanza del Tribunale della Corte Marziale molto emozionato. 
"Non ero l'unico testimone. C'erano diverse persone, tutte in divisa militare. Di fronte, un tavolo, sedute, una decina di persone, molto probabilmente giudici, avvocati, ufficiali del controspionaggio. Il colonnello ( probabilmente scambiato sul ponte Glienicke con qualche spia Russa ) era imputato di diserzione e furto, essendo entrato ad Est con una jeep appartenente all'esercito americano.
ponte Glienicke

"Io feci la mia deposizione a favore del Colonnello ricordando di come era spaventato e malridotto e in condizioni pietose in tutti i sensi. 
"Il giorno seguente ritornai a Berlino.
Dopo una settimana circa, leggendo il giornale, lessi che il Colonnello americano era stato completamente degradato e condannato ad otto anni di carcere. 
"Era un uomo finito. 


"Dopo poco tempo, fui contattato dagli americani che mi chiesero di imbucare, per loro conto, una lettera a Berlino-Est.
"Subito dissi di sì, l'idea mi piaceva, ma poi ci ripensai. 
Ero stato testimone ad un processo, il mio nome avrebbe potuto essere sulla lista della
STASI, la polizia segreta della DDR. Le notizie correvano in fretta nel mondo dello spionaggio e io potevo essere un soggetto a rischio, troppo pericoloso.

"Rifiutai quindi la richiesta degli Americani."


p.s. Mio fratello non mise più piede a Berlino-Est.
Da parte mia, devo aggiungere, che gli americani facevano sempre molte domande, ma non davano MAI nessuna spiegazione. 

Tutto era TOP SECRET. 

............E il racconto finisce qui......... Non ci fu più
alcun contatto.

(Laura)

12 commenti:

  1. Meno male che dopo queste brutte situazioni è finito bene.
    Immagino come fosse difficile vivere in quelle zone, la guerra fredda era spietata e molto rischiosa.
    Cara Laura sono contento che tu non abbia avuto altre conseguenze.
    Grazie ad Arianna che lo a pubblicato questo bellissimo racconto.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho pubblicato volentieri!
      Tanti cari saluti a te e famiglia.

      Elimina
  2. Buongiorno Tomaso ! Sei sempre il 1' a commentare da Arianna . Mi fa piacere che il mio racconto vissuto ti sia piaciuto , spero qualcun altro lasci un commento . Fa sempre piacere .Sì , erano tempi difficili ma anche
    molto emozionanti ,e noi ,così giovani , ci sentivamo di fare parte della Storia . A distanza di anni rimangono
    solo i bei ricordi. Un'abbraccio Laura A.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei sempre forte!
      Mi è molto piaciuto anche questo racconto avvincente!
      Baci a tutti.

      Elimina
  3. Un'esperienza molto particolare e inconsueta che non si dimentica facilmente...
    A te cara Arianna un abbraccio e grazie per essere passata da me e un caro saluto a te Laura.
    Serena domenica!
    Ciao:)
    Luci@

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Laura ne sarà felice...l'apprezziamo molto per i suoi racconti!

      Elimina
  4. un racconto avvincente e devo dire per certi versi stupefacente, la realtà spesso è più ricca della fantasia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, racconto degno di uno scrittore di gialli! Ed invece è tutto vero!
      Ciao.

      Elimina
  5. Non pensavo andasse a finire in questo modo...comunque, grazie anche alla beata gioventù, siete stati molto coraggiosi e avete rischiato molto, ma, come dici tu, avete fatto parte della storia! Ora è strano saperti tranquilla in un tranquillo paese...ma quante cose particolari hai vissuto! Al prossimo racconto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Laura riesce bene ad interpretare ciò che ha vissuto!
      Fortunatamente sono riusciti a cavarsela ...essendo anche intelligenti!

      Elimina
  6. Cara Arianna ,eravamo degli incoscienti , con tanta voglia di avventure come tutti i giovani, ma sono state belle
    esperienze e rimangono bei ricordi. Un grazie a tutti quelli che mi hanno letta e un abbraccio . Laura A.

    RispondiElimina
  7. Un racconto finito nei migliori dei modi, rimarranno i ricordi e l'esperienza vissuta!
    Buona giornata da Beatris

    RispondiElimina