venerdì 4 luglio 2014

TORTA MOUSSE AL LIMONE...CON LAMPONI


ACQUISTATA !!!!

Questa torta è comunque composta da tre strati : la base biscottata o pan di spagna , la mousse  e la copertura . Poichè ha bisogno di restare in frigo per almeno 12 ore vi consiglio di prepararla il giorno prima. La sua preparazione è un po' lunga ma non è assolutamente complicata e il risultato è fantastico. Buona, fresca e bellissima.

Ingredienti per la base :
250 gr di biscotti secchi
100 gr di burro

Preparazione base :
Sbriciolate finemente i biscotti, metteteli in una terrina e versatevi sopra il burro fuso. Mescolate con un mestolo di legno e poi amalgamate per bene con le mani . Prendete ora una teglia rotonda con anello rimovibile e ponete il composto di biscotti sulla base. Schiacciate bene con le mani in modo da formare una base liscia ed omogenea. Aiutatevi con un foglio di alluminio per renderla ancora più liscia.
Mettete la teglia in frigo ( con la base biscottata coperta dal foglio di alluminio )  per almeno 1/2 ora.

Ingredienti per la mousse :
100 gr di burro
3 uova intere e 1 tuorlo
200 gr di zucchero
la scorza grattugiata di 3 limoni
150 ml di succo di limone
12 gr di colla di pesce
400 ml di panna liquida per dolci

Preparazione mousse :
In un pentolino fate sciogliere il burro. Spostatelo dal fuoco e aggiungete lo zucchero, mescolate un pochino e aggiungete le tre uova intere più il tuorlo, mescolate ancora e aggiungete il succo di limone e le scorze grattugiate. Nel frattempo fate ammollare la colla di pesce in acqua fredda . Ponete il composto di nuovo sul fuoco e fatelo riscaldare ( giusto il tanto che serve per far sciogliere la colla di pesce ). Strizzate la colla di pesce e aggiungetela alla crema facendola scioglire per bene . Spegnete il fuoco e fate raffreddare ( potete mettere il pentolino nel lavandino della cucina riempito con un po' di acqua fredda e mescolando fate raffreddare il composto ). Ora montate la panna ben soda e mettetela in una terrina . Delicatamente, poco alla volta , diluitela con la crema raffreddata . Amalgamate per bene . Tirate fuori dal frigo la base biscottata , togliete il foglio di alluminio e versatevi sopra il composto ottenuto . Riponete la teglia in frigo per almeno 12 ore.

Ingredienti per la copertura :
1 bustina di gelatina per torte ( quella chiara )
3 cucchiai di zucchero
100 ml di succo di limone
150 ml di acqua fredda
Preparazione :
Mettete la gelatina per torte in un pentolino, aggiungete lo zucchero e diluite con il succo di limone, l’acqua (ed eventualmente il colorante giallo x alimenti). Mettete sul fuoco e portate a ebollizione ( basta seguire le istruzioni che ci sono nella cartina della gelatina ). Spegnete, fate raffreddare per qualche minuto e versate il tutto sulla mousse una volta che questa sarà solidificata ( cioè dopo le 12 ore passate in frigo ). Decorate a piacere. Ponete di nuovo in frigo per almeno 1\2 ora ( la gelatina si solidifica abbastanza velocemente ). Non vi rimane altro che servire in tavola, rimuovendo l’anello della teglia con cautela ( vi consiglio di passare la lama di un coltello lungo la circonferenza prima di rimuovere l’anello ).
Buon appetito!!

 

1 commento:

  1. ██░▀██████████████▀░██
      █▌▒▒░████████████░▒▒▐█
      █░▒▒▒░██████████░▒▒▒░█
      ▌░▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒░▐
      ░▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒░
      ███▀▀▀██▄▒▒▒▒▒▒▒▄██▀▀▀██
      ██░░░▐█░▀█▒▒▒▒▒█▀░█▌░░░█
      ▐▌░░░▐▄▌░▐▌▒▒▒▐▌░▐▄▌░░▐▌
      █░░░▐█▌░░▌▒▒▒▐░░▐█▌░░█
      ▒▀▄▄▄█▄▄▄▌░▄░▐▄▄▄█▄▄▀▒
      ░░░░░░░░░░└┴┘░░░░░░░░░
      ██▄▄░░░░░░░░░░░░░░▄▄██
      ████████▒▒▒▒▒▒████████
      █▀░░███▒▒░░▒░░▒▀██████
      █▒░███▒▒╖░░╥░░╓▒▐█████
      █▒░▀▀▀░░║░░║░░║░░█████
      ██▄▄▄▄▀▀┴┴╚╧╧╝╧╧╝┴┴███
      ██████████████████████···Feliz fin de Semana···★MaRiBeL★

    RispondiElimina