martedì 15 novembre 2022

Che bella dichiarazione del nostro esimio cantautore e professore Roberto Vecchioni (pozzo di scienza!)

 "Quando avevo 11 anni, tutto è nato perché ho scoperto in casa un libretto di greco di mio padre. Lui mi disse: 'Lascia stare, è una cosa difficilissima'. Io invece lo tenni, e di notte, sotto le coperte tentavo di capire. Ho imparato così, da autodidatta. Al compleanno dei 12 anni ho chiesto a mio padre come regalo un vocabolario di greco. Per anni ho letto e tradotto da solo. 

Non volevo apparire secchione, così anche se finivo prima le versioni, consegnavo con gli altri. Nessuno poteva sapere che traducevo senza vocabolario, e io non lo dicevo. La mia è tutta una vita a passare compiti. Tuttavia lo studio del classico era un gioiello mio, ne ero geloso. Non riuscivo a confrontarmi con i miei compagni. Vedevo il mondo a modo mio, e lo scrivevo. Ho scritto una quantità enorme di commenti su quello che leggevo e mi si apriva la conoscenza del mondo" 

Roberto Vecchioni







2 commenti:

  1. Grande Vecchioni , era anche un secchione . Mi è sempre piaciuto come cantante e come uomo .
    Serio , semplice , naturale il modo di porsi . Complimenti .
    Un abbraccio a te . Laura

    RispondiElimina