mercoledì 8 giugno 2022

Femminicidio

Un violento turbamento mi assale per questa notizia: due donne uccise a Vicenza in data odierna.

Prima uccide in strada l'ex compagna, che aveva appena portato a scuola i due figli, poi fugge; spara anche all'attuale fidanzata e si suicida in auto.

Duplice femminicidio e suicidio. Il killer aveva il divieto di avvicinarsi all'ex compagna. Sulla sua auto trovato una gran quantità di esplosivo.

Le risorse dovrebbero essere utilizzate per la prevenzione e per aiutare queste donne e altre situazioni di marginalità.



6 commenti:

  1. È una devastante tragedia questo stillicidio di violenze sulle donne. La situazione è sempre più degenerata. La giustizia sminuisce a volte la gravità e riabilita persone che dovrebbero essere sempre monitorate e seguite per evitare l'inverosimile di gesti inconsulti e omicidi . Mi rattrista enormemente tutto quanto. E penso ai poveri orfani di entrambe queste due vittime...

    RispondiElimina
  2. I maschi continuano ad uccidere e il governo sta a guardare. Sono stanca di provare pena e orrore. Ogni uomo dovrebbe prendere coscienza della sua stessa voglia di violenza e il potere dovrebbe imporre l'educazione sentimentale fin dalla scuola materna... e la rieducazione obbligatoria per una sola sberla.
    Buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Interessante la tua proposta: " il potere dovrebbe imporre l'educazione sentimentale fin dalla scuola materna...". Proprio oggi l'ho pensato anch'io. Che tristezza, però. Sembra che la seconda vittima, la madre dei figli dell'omicida, abbia ricevuto una lettera anonima tre giorni prima e che viveva nel terrore di essere uccisa. Forse, talvolta, anche chi di dovere sminuisce la gravità delle situazioni. Un abbraccio.

      Elimina
  3. Avevo sentito la notizia alla TV . Ma che stà succedendo nella testa di certi uomini ?
    Femminicidi e violenze li fa sentire più forti ? Che senso ha poi suicidarsi ?
    Non vuoi andare in galera ? Stattene tranquillo e se proprio vuoi sfogarti , corri e corri e corri.
    Ciao cara . Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero. L'omicida, cui era stata ritirata la patente per guida in stato di ebbrezza, avrebbe telefonato alla nuova compagna, convincendola a raggiungerlo in auto a casa, suo ultimo domicilio, come riporta anche il quotidiano Repubblica. Lì sarebbe scattato il piano dell’uomo, che ha ucciso prima la nuova compagna e poi l’ex moglie Lidija, prima di togliersi la vita all’interno dell’auto utilizzata per raggiungere il luogo del secondo agguato, alla periferia di Vicenza. Intanto la ministra della Giustizia, Marta Cartabia, ha chiesto ai suoi ispettori di avviare approfondimenti. L'omicida era stato considerato "riabilitato" e aveva goduto di uno sconto di pena.

      Elimina
    2. Praticamente stanno cambiando le ipotesi anche sulle dinamiche delle sequenze. Comunque si aspetta l'esito delle autopsie.

      Elimina