mercoledì 17 aprile 2019

Test su Mandala


Ho scelto un mandala come quello dell'immagine:
"Sei una persona di carattere e fedele ai tuoi impegni, lavori onestamente, non prometti non più di quanto puoi mantenere, ispiri fiducia e ti prendi cura di coloro che ti circondano. Oltre a tutte queste incredibili qualità, emani luce e positività. Le persone amano essere intorno a te perché sei spiritoso e perché hai sempre qualcosa di stimolante da dire a tutti quelli che vengono da te per un consiglio. Senza di te, la vita di molte persone sarebbe meno colorata. Ricorda questo, e sappi che hai supporto e persone su cui contare".

Mandala:
Nella tradizione religiosa buddista e induista, rappresentazione simbolica del cosmo, realizzata con intrecci di fili su telaio o con polveri di vario colore sul suolo, o dipinta su stoffa, o affrescata sulle pareti del tempio.
La simmetria e geometria tipiche del mandala sono tese a creare un sentimento di equilibrio e ordine che agisce sul caos, sul disordine interiore presente, in parte, in ognuno di noi in qualche momento della nostra vita.


Quindi, disegnare o colorare un mandala può aiutarci a ristabilire un ordine interiore. E’ un’attività di supporto nei momenti di crisi, quando ci si sente persi di fronte a troppe decisioni da prendere o, al contrario, ci si sente chiusi in uno spazio angusto e senza possibilità di scelta.
Colorare i mandala stimola il nostro potenziale creativo, infatti attiva diverse aree del cervello, sia gli aspetti logici (legati alla geometria delle forme) sia gli aspetti creativi, legati appunto all’utilizzo dei colori. L’attivazione delle varie aree cerebrali, porta ad un abbassamento dell’attività dell’amigdala (elemento del nostro encefalo direttamente coinvolta del controllo delle emozioni) e quindi ad una sensazione di rilassamento.
Colorare i mandala ci conforta, ci dà pace e ci rilassa. Anche se per poco, ci libera dalle nostre pressioni quotidiane. Ovviamente non elimina i problemi e le preoccupazioni ma consente di allontanarli, in modo sano, per un certo arco di tempo.


5 commenti:

  1. Cara Arianna, io direi che è un capolavoro, non posso che farti i miei complimenti!!!
    Ciao e buon pomeriggio, e buona Pasqua con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. I as well think thence, perfectly indited post!

    RispondiElimina
  3. Bellissime parole ma , io dove lo trovo un mandala da colorare ?
    Un caloroso abbraccio . Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potresti stampare quello in bianco e nero che ho postato! Entra nell'immagine e stampa! Buona Pasqua!

      Elimina
  4. Hi my friend! I wish to say that this post is awesome,
    nice written and include almost all important infos. I would like to see extra posts like this.

    RispondiElimina