Le vicende politiche riguardanti il castello d'Illasi - Verona che, possente, guarda dall'alto, verso oriente, la Val Tramigna portarono scompiglio anche nei luoghi vicini: quando i da Carrara (che avevano strappato il dominio della terra veronese ai Visconti) vennero minacciati dalle truppe veneziane, bruciarono il castello e con esso gran parte delle case nei dintorni.
L'importanza strategica accordata ad Illasi è confermata dalla decisione di costruire il Castello che ancora svetta sulla collina a dominare il paese. Un'opera decisamente notevole per le possibilità del tempo, e un interessante rompicapo per archeologi e studiosi. Infatti la struttura principale (un maschio affiancato ad un cassero (torrione), configurazione semplice ma massiccia quasi unica in Europa) è di epoca prescaligera, e non è chiaro quale potente possa avere realizzato un'opera così tecnologicamente avanzata (l'ampio arco romanico all'interno del maschio trova corrispondenti solo in simili manufatti, comunque più piccoli, in alcune case torri di nobili famiglie cittadine) senza lasciare tracce documentali
È stato attribuito ad Ezzelino III da Romano, ma egli potrebbe anche avere solo restaurato un edificio già esistente. Altri interrogativi riguardano la destinazione del fortilizio: la vasta sala e il largo scalone esterno fanno pensare che potesse avere anche una funzione di rappresentanza e non solo militare.
Ed il castello di Soave (Verona)
Il Castello è un tipico manufatto militare del Medioevo e rappresenta uno dei migliori esempi di struttura castellana del Veneto.
Cara Arianna, un grazie infinite di tenere alto il nostro Veneto che ha molto da fare vedere al mondo.
RispondiEliminaCiao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Bei posti. Colline incantevoli. Hai ragione. Sono luoghi molto belli e pieni di storia. Un caro saluto.
EliminaBonjour,
RispondiEliminaMerci pour le partage de cette publication.
Quel lieu fantastique ! Vos photos sont superbes.
Gros bisous 🌸
I nostri luoghi, nelle vicininanze. Un caro saluto e baci a te!
EliminaCiao Arianna , le foto del castello sono molto belle . Non dici però se è ancora in buone condizioni
RispondiEliminae se si può visitare . Un abbraccio Laura
Il secondo Castello, quello di Soave, è visitabile. Un abbraccio.
Elimina