lunedì 30 ottobre 2017

Secondo libro di ricordi calcistici di Roberto Ameri

La gloriosa Polisportiva Gaviese, che dalla 2° categoria terminò in serie C, si fuse, alla fine, con l'Unione Sportiva Novese, con cui giocò un anno con il nome Gavinovese.

La differenza fra uguaglianza ed equità

Tre ragazzi dietro una staccionata, intenti a seguire una manifestazione sportiva. Tutti e tre hanno a disposizione una cassetta di legno per guardare oltre la staccionata. Il primo da sinistra è senza dubbio avvantaggiato: essendo già “alto” di suo, ha i requisiti necessari per poter vedere bene la partita. Il secondo, quello al centro, ha bisogno di quella cassetta per vedere lo spettacolo. Il terzo a destra, molto più piccolo di statura rispetto agli altri due, anche con quel supporto, non arriva a vedere però oltre l’ostacolo. Il primo dei tre può fare a meno della cassetta di legno e, offrendolo al terzo, riesce a fornirgli la possibilità di raggiungere l’altezza necessaria per vedere finalmente la partita. 

domenica 29 ottobre 2017

MARGHERITA HACK - ASTROFISICA - RICORDO


Per secoli l'uomo ha ritenuto l'universo eterno e sempre uguale a se stesso. Soltanto dal 1930 sappiamo che invece l'universo si espande, e quindi cambia in continuazione. Non solo: cambia anche chimicamente, perché dentro le stelle, e nelle esplosioni delle stelle più massicce (le supernove), vengono sintetizzati i nuclei degli elementi chimici più pesanti, del tutto assenti nell'universo primordiale. . .(Margherita Hack)



MARGHERITA HACK E’ DA TEMPO, ORMAI,  UN PUNTINO LONTANO E LUMINOSO NEL CIELO…

Il ruolo centrale che l'Italia oggi detiene nelle missioni satellitari dell'ESA e della NASA è senz'altro figlio della visione di Margherita Hack e la comunità astrofisica ha voluto riconoscerle i meriti battezzando l'asteroide 8558Hack in suo nome.

martedì 24 ottobre 2017

Rai Storia - Rievocazione storica 1° Guerra Mondiale


Nel documentario sulla 1° Guerra Mondiale nei luoghi delle battaglie, che andrà in onda mercoledì 25 ottobre 2017, alle ore 21, 45, sul canale 54-Rai Storia, figurerà anche mio nipote Simone.

domenica 22 ottobre 2017

Gita con il cugino Vittorio


A Portobuffolè, vicino ad Oderzo, nel trevigiano, piccolo borgo antico, per una visita, dopo essere stati, con sorella Tina e cugino Vittorio, a pranzo, a Mestre (VENEZIA).
Io e Vittorio

Vittorio con Tina

venerdì 20 ottobre 2017

Poesia di Livio

Livio mi ha dedicato una poesia che conservo: "Il nostro convivere è come l'albero del nostro giardino...col passare degli anni diventa sempre più forte, le sue radici lo àncorano sempre più al terreno. Qualche volta le sue foglie ingialliscono e cadono ma poi rinascono sempre più verdi e rigogliose. Buon Anniversario. Un Bacio. Livio"


lunedì 16 ottobre 2017

Mostra di Van Goh - Tra il grano ed il cielo - dal 7 ottobre 2017 all'8 aprile 2018 - Basilica Palladiana Vicenza



"Non so nulla con certezza ma la vista delle stelle mi fa sognare" da una lettera indirizzata da Vincent all'amato fratello Théo il 10 luglio 1888.


E tra le varie opere esposte:

Vincent van Gogh, Il ponte di Langlois a Arles, 1888 olio su tela, cm 49,5 x 64 Colonia, Wallraf-Richartz-Museum & Fondation Corboud © Rheinisches Bildarchiv Köln​


Ed i miei omaggi a Vincent: