sabato 15 giugno 2013

MOBILITAZIONI IN TURCHIA

DA ISTANBUL - Tutto inizia con le proteste pacifiche contro la distruzione di uno dei pochi parchi rimasti in centro città. Taksim è il cuore di Istanbul dal punto di vista dell’aggregazione sociale e lo è ancora di più il Parco di Gezi che è destinato a scomparire...per costruire sembra, inizialmente, una nuova caserma la quale, oltre ad essere nettamente un simbolo militaristico in centro città, comprenderà anche un centro commerciale, che ad Istanbul non manca proprio, data la presenza di quelli costruiti in quantità esagerata in questi ultimi anni.
Il premier turco Recep Erdogan ha incontrato una delegazione di manifestanti proponendo un referendum per decidere sul destino degli alberi del parco ad Istanbul.





ISTANBUL...E GLI ALTRI PROGETTI FARAONICI
Il progresso, si sa, a volte costringe a fare sacrifici. Anche dal punto di vista ambientale. Ma quello chiesto in Turchia per la realizzazione anche di un nuovo aeroporto di Istanbul - il terzo della metropoli, sulle rive del Mar Nero - è davvero molto grande: l'abbattimento di 658 mila alberi!

1 commento:

  1. Tutto il mondo è in subbuglio... La Turchia oggi è di turno, contro l'ingiustizia della politica.
    Tomaso

    RispondiElimina