sabato 29 giugno 2013

PALAZZO CORDELLINA A VICENZA...HA OSPITATO UN INCONTRO CON LA SCRITTRICE GIOVANNA GRAZIAN




CARLA PONCINA HA PRESENTATO IL LIBRO "TOCCASANA" DI GIOVANNA GRAZIAN IL 28 GIUGNO 2013
Nella presentazione vengono citati Nietzsche ed Eschilo riferendosi al CONCETTO DELL'ACCETTAZIONE DEL DOLORE ma la SCRITTRICE GRAZIAN va oltre, confidando SEMPRE IN UNA DIMENSIONE PROFONDAMENTE OTTIMISTICA DELLA VITA E NEL VALORE DELLA STESSA VITA.


CARLA PONCINA E GIOVANNA GRAZIAN


GIOVANNA GRAZIAN E LA SUA AMICA D'INFANZIA (MIA SORELLA TINA-CATERINA)




CENNI SUL PALAZZO CORDELLINA
Di proprietà della Biblioteca Civica Bertoliana (la cui sede centrale si affaccia di fronte), il palazzo è utilizzato come centro culturale, sede di esposizioni temporanee e conferenze.
Fu costruito in stile palladiano da Ottone Calderari.
Gli affreschi furono realizzati da Paolo Guidolini e Girolamo Ciesa dal 1784 al 1789.
SALA DELLE SFINGI - PALAZZO CORDELLINA - foto dal web


"A CHI SI E' TROVATO - SUO MALGRADO - CON UNA PATOLOGIA GENETICA E HA SMESSO DI ODIARLA COLTIVANDO LA SPERANZA NELLA RICERCA"....

..."POSSO DIRE CHE QUESTO MIO SCRITTO MI HA TENUTO COMPAGNIA PER ALCUNI MESI, SGOMBRANDOMI LA MENTE DA OGNI PREOCCUPAZIONE E FACENDOMI STARE BENE, COME NON MI SENTIVO DA TEMPO. A QUESTO PROPOSITO VORREI SPRONARE TANTE PERSONE AD AVVICINARSI ALLA SCRITTURA E APRIRSI A QUESTO SFOGO...."

(GIOVANNA GRAZIAN)

GIOVANNA HA ASSEMBLATO, A MIO PARERE, IN QUESTO LIBRO, UNA MOLTEPLICITA' DI ESPERIENZE DIRETTE ED INDIRETTE, AVENDO COLTIVATO LA PASSIONE DI STARE BENE CON LE PERSONE, ASCOLTANDO ATTENTAMENTE E PECULIARMENTE LE LORO ESPRESSIONI, LE LORO CARATTERISTICHE E VALORIZZANDO COSI' LE VARIE QUALITA' ED ATTITUDINI....

giovedì 27 giugno 2013

POSTAZIONI DI ...COMANDO...

SALA D'ORO....ALL'INTERNO DI PALAZZO CHIGI, SEDE DEL GOVERNO ITALIANO.

ALTRI INTERNI DI PALAZZO CHIGI
 
 


ESTERNO DI PALAZZO CHIGI




PALAZZO MADAMA - SEDE DEL SENATO DELLA REPUBBLICA ITALIANA


 ESTERNO DI PALAZZO MADAMA A ROMA


MONTECITORIO - SEDE DELLA CAMERA DEI DEPUTATI

OBELISCO EGIZIO DAVANTI MONTECITORIO

...E... COME HA SUGGERITO ZEFIRINA....INTEGRO IL POST CON UN'IMMAGINE DI PARTE DI UNA DELLE SALE CHE COMPONGONO LA BELLISSIMA BIBLIOTECA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI...





mercoledì 19 giugno 2013

I TRE FIGLI....DI MIA SUOCERA...

AL CENTRO..... IL BIMBO CHE.....DOPO 25 ANNI , SAREBBE DIVENTATO MIO MARITO.

A QUASI 100 ANNI DI ETA'...SERENAMENTE SI E' ADDORMENTATA MIA SUOCERA RITA, DOPO UNA VITA BATTAGLIERA, DA INSTANCABILE ED IMPAREGGIABILE LAVORATRICE, RIMASTA VEDOVA CON TRE FIGLI MINORI, SINCERA (FIN TROPPO!) LA RICORDO ANCHE SPORTIVA, CON LA SUA BICICLETTA SI E' RECATA ASSIEME AD UNA COGNATA, PEDALANDO, ALL'OSPEDALE PER PARTORIRE NEL '53 MIO MARITO! SEMPRE DI CORSA, MODERNA, PRECISISSIMA SARTA...CHE HA DEDICATO LA SUA VITA AGLI AFFETTI PIU' CARI, NON ESIMENDOSI AD AIUTARE CHI LE CHIEDEVA UN AUSILIO....
GRAZIE.

domenica 16 giugno 2013

JESOLO - VENEZIA -


Questo è un altro aspetto rasserenante della natura: la sua immensa bellezza è lì per tutti. Nessuno può pensare di portarsi a casa un'alba o un tramonto... (TIZIANO TERZANI)

 
 

IL FARO A JESOLO
 
 
 

sabato 15 giugno 2013

MOBILITAZIONI IN TURCHIA

DA ISTANBUL - Tutto inizia con le proteste pacifiche contro la distruzione di uno dei pochi parchi rimasti in centro città. Taksim è il cuore di Istanbul dal punto di vista dell’aggregazione sociale e lo è ancora di più il Parco di Gezi che è destinato a scomparire...per costruire sembra, inizialmente, una nuova caserma la quale, oltre ad essere nettamente un simbolo militaristico in centro città, comprenderà anche un centro commerciale, che ad Istanbul non manca proprio, data la presenza di quelli costruiti in quantità esagerata in questi ultimi anni.
Il premier turco Recep Erdogan ha incontrato una delegazione di manifestanti proponendo un referendum per decidere sul destino degli alberi del parco ad Istanbul.





ISTANBUL...E GLI ALTRI PROGETTI FARAONICI
Il progresso, si sa, a volte costringe a fare sacrifici. Anche dal punto di vista ambientale. Ma quello chiesto in Turchia per la realizzazione anche di un nuovo aeroporto di Istanbul - il terzo della metropoli, sulle rive del Mar Nero - è davvero molto grande: l'abbattimento di 658 mila alberi!

venerdì 14 giugno 2013

MAFALDA...




DAMASCO - SIRIA - CITTA' MUSEO



L’artista siriano Tammam Azzam, costretto a fuggire a Dubai lo scorso anno, ha riprodotto digitalmente la celebre opera di Gustav Klimt - Il bacio - sulla facciata di un edificio devastato dai combattimenti in Siria.


La moschea degli Omayyadi a Damasco dove si è svolta una cerimonia: padri e madri di combattenti salafiti tunisini sono venuti in Siria per lanciare un appello ai figli perché depongano le armi



giovedì 13 giugno 2013