La donna operosa ha sempre molto..tempo libero (proverbio trentino)
martedì 13 giugno 2023
10 giugno 2023
Celebrazione al Piazzale della Vittoria a Vicenza per commemorare la gloriosa difesa dei Vicentini con gli altri supporti contro gli austriaci nel 1848.
Successivamente al Museo del Risorgimento e della Resistenza, lo scoprimento della copia della stele paleoveneta rinvenuta dal nobile Da Schio nel 1855 proprio sul colle Ambellicopoli, a seguito degli scontri del 1848.
sabato 3 giugno 2023
Mostra di Frida Kahlo e Diego Rivera a Padova con nipoti ❤️
Frida Kahlo pittrice messicana
...Il 17 settembre 1925, l’autobus diretto a Coyoacàn, su cui Frida Kahlo era salita con il suo ragazzo, Alejandro Gomez, per tornare a casa dopo la scuola, si scontra ....
Così racconta: "Salii sull’autobus con Alejandro.. Poco dopo, l’autobus e un treno si urtarono.. Fu uno strano scontro; non violento, ma sordo, lento e massacrò tutti. Me più degli altri. È falso dire che ci si rende conto dell’urto, falso dire che si piange. Non versai alcuna lacrima. L’urto ci trascinò in avanti e il corrimano mi attraversò come la spada il toro».
Frida rimase tra le aste metalliche del tram. Il corrimano si spezzò e la trapassò da parte a parte…l'incidente le causò la rottura della colonna vertebrale, delle costole e del piede, e nel corso della sua vita subì circa trentadue operazioni chirurgiche.
Con il marito Diego Rivera formò una delle coppie artistiche più emblematiche del Novecento.❤️
Iscriviti a:
Post (Atom)