domenica 26 marzo 2023

Villa Sesso Schiavo a Sandrigo (VI) - Giornata FAI

Incantevole esempio di villa palladiana incompiuta, edificata nel 1570, arricchita con preziosi affreschi di Giovanni Antonio Fasolo.



Committente della villa palladiana a Sandrigo (VI) fu la famiglia Sesso in concomitanza con il matrimonio del primogenito Silvio Sesso (ritratto nella quarta sala in armatura) con Virginia Porto.



(Silvio Sesso)

Giornata FAI.



Alessandro Sesso è l'ultimo Sesso proprietario della villa di famiglia e, dopo aver dissipato al gioco le ingenti sostanze della famiglia e sommerso dai debiti, deve cederne la proprietà e nel 1832 subentra la famiglia Schiavo. Durante la prima guerra mondiale la casa fu sede dell'ospedale da campo inglese; nel primo dopoguerra parte delle stanze affrescate divennero l'ostetricia di Sandrigo.





La villa, che nel frattempo era passata alla famiglie Forni e poi Nardone per discendenza materna da Schiavo Antonietta, dal gennaio 2020 è di proprietà delle famiglie Bellotto e De Toni. La villa cinquecentesca ha preservato la struttura e il ricco contenuto documentale e storico.


5 commenti:

  1. Bellissima villa !!! Anch'io , oggi pomeriggio, mi sono dedicata al FAI !! Buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sempre interessanti queste giornate FAI. Anche a te Buona Settimana

      Elimina
  2. Molto interessanti le giornate FAI fanno scoprire cose che a due passi da casa neanche sappiamo che esistono, complimenti per il tuo post, ciao e buona serata, Angelo.

    RispondiElimina
  3. Ma che bel palazzo !!! Vorrei sapere il motivo perchè la proprietà è passata alla famiglia Bellotto
    e De Toni . Sarà costata parecchio e per quale scopo ? Hanno un guadagno o è solo un pregio
    possederla ? Ti ho mandato altri commenti ma non sono usciti . Spero che questo ti arrivi .
    Un abbraccio . Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Accanto, all'interno del sito della Villa, c'è pure un bed & breakfast e poi vengono fatte cerimonie nuziali e altro, sia all'esterno che all'interno della villa. Ciaoooo

      Elimina