Il moderno opinionista può permettersi di parlare in modo incomprensibile.
Spesso, anzi, neppure lui capisce quel che dice: può così disquisire
brillantemente su qualunque argomento, anche su quelli a lui sconosciuti.
La manifestazione è una delle più antiche oltre che più belle e suggestive del panorama folkloristico italiano. E' dal 1949 che il 14 agosto a Lavagna un sontuoso corteo storico in costume medievale attraversa le vie della città e si conclude ai piedi della Torre Fieschi, ricostruzione di un'antica costruzione militare. Secondo la leggenda, il conte Opizzo Fiesco nel 1230 torna vittorioso dalle sue imprese guerresche e decide di sposare una bella senese: Bianca dei Bianchi. Il matrimonio, d’amore oltre che d’interesse viene celebrato con grande sfarzo, tanto da offrire alla popolazione una gigantesca torta nuziale.
Ancora oggi, dopo la lettura del proclama delle nozze, la Contessa effettua il "taglio" della torta: un dolce di tredici quintali confezionato dai maestri pasticcieri di Lavagna.
E poi il GIOCO dei cartoncini rosa ed azzurri (con la stessa parola medioevale es. Alabarda) con cui si associano per formare una coppia e mangiare due fette della maestosa torta, per scambiarsi due parole e chissà....