martedì 23 gennaio 2018

Nicholas Winton - salvò centinaia di bambini dai campi di concentramento

Nicholas Winton, soprannominato lo "Schindler inglese" per aver salvato 669 bambini, per la maggior parte ebrei, da morte certa nei campi di concentramento nazisti. Nel 1938 e 1938 Winton, allora 29enne, ha organizzato otto treni tra Praga e Londra portando in salvo i piccoli. Per cinquant'anni, l'ex pilota della RAF, ha tenuto segreta questa storia. È stata la moglie Grete che, rovistando in soffitta nel 1988, ha trovato un quaderno con l'elenco dei bambini e a chi erano stati affidati in Inghilterra. "Non sono un eroe, non sono mai stato in pericolo", disse umilmente. È morto a 106 anni, nel 2015.

Gli avevano fatto una sorpresa anche in una trasmissione televisiva, quando erano stati radunati molti dei bimbi ormai adulti, salvati allora...Durante la trasmissione, infatti, della BBC "That's Life!", nella quale Nicholas era presente tra il pubblico, fu mostrato il suo "album" e fu finalmente rivelata la sua coraggiosa impresa. 
Winton, ignaro di tutto, restò sorpreso e con commozione constatò che molti dei signori che erano seduti accanto a lui in trasmissione (che poi si alzarono in piedi per salutarlo ed applaudirlo), erano proprio alcuni di quei bambini, oramai adulti, che egli aveva salvato.

8 commenti:

  1. Anche una nostra concittadina di Vicenza, morta con il marito nei campi di concentramento, ora ha avuto un'onoreficenza, a Milano: a lei è stata dedicata una "pietra d'inciampo", posta, tra le altre, sul selciato di vie, ideate da un signore tedesco. La Signora ebrea si chiamava Margherita Luzzatto ....

    RispondiElimina
  2. Qualche tempo fa ho letto questo aneddoto "sufi":
    “In tempi antichi un re fece collocare una pietra enorme in mezzo a una strada. Quindi, nascondendosi, rimase ad osservare per vedere se qualcuno si prendeva la briga di togliere la grande roccia in mezzo alla strada. Alcuni mercanti ed altri sudditi molto ricchi passarono di lì e si limitarono a girare intorno alla pietra. Alcuni protestarono contro il re dicendo che non manteneva le strade pulite, ma nessuno di loro provò a muovere la pietra da lì. Ad un certo punto passò un contadino con un grande carico di verdure sulle spalle che, avvicinandosi alla pietra, poggiò il carico al lato della strada tentando di rimuoverla. Dopo molta fatica ed ore riuscì finalmente a muovere la pietra spostandola al bordo della strada.
    Tornò indietro a prendere il suo carico e notò che c’era una piccola borsa nel luogo in cui stava la pietra. La borsa conteneva molte monete d’oro e una lettera scritta dal re che diceva che quell’oro era per la persona che avesse rimosso la pietra dalla strada".
    (Significato biblico delle pietre d'inciampo, il tesoro nascosto, che si fa notare solo a chi si sofferma)

    RispondiElimina
  3. Bella storia e lunga vita di Nicholas Winton . Non lo conoscevo .Io ho visto almeno
    3 volte il film "Schindler's List . Bello e commovente . Il film "Il bambino con il
    pigiama" mi ha fatto stare male....L'hai visto ? In Inghilterra vivono molti Ebrei ,
    forse anche figli e nipoti di quelli salvati da Winton . Buona serata . Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, bellissimi entrambi i films! Che commoventi! Pensavo a cosa hanno dovuto sopportare queste persone! Impossibile anche immaginare tutta questa crudeltà nei confronti degli ebrei ma non solo ebrei. Per fortuna qualcuno/qualcuna ha fatto in modo di salvare anche diverse vite umane! Grande ammirazione!

      Elimina
  4. Conoscevo la storia di quest’uomo speciale e dovrebbero insegnare a chi ignora la Shoa che ci sono state persone che rischiando la loro vita hanno salvato molti “fratelli” che erano destinati allo sterminio.
    Buona giornata, un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero grande! Ed umile. Pensa quanta riconoscenza e quanto amore è riuscito ad attirare incondizionatamente! Un abbraccio.

      Elimina
  5. ciao, gli esempi belli e profondi meritano di essere ricordati...buona serata..luigina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio ragione e, se fosse stato per loro, non si conoscebbero neanche, data la loro discrezione. La grandezza di queste persone e la loro immensa umanità! Riponiamo in questi eroi il nostro amore. Buona giornata a te.

      Elimina