sabato 1 novembre 2014

1° NOVEMBRE...FESTA DI OGNISSANTI ..MA SI COMMEMORANO ANCHE I DEFUNTI (ERA IL 2 NOVEMBRE)

MIO TEMA DELLE SCUOLE ELEMENTARI
 
"IL GIORNO DEI MORTI"
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
C'è un giorno dell'anno, il due novembre, in cui ricordiamo i nostri cari defunti e tutte le persone si recano al cimitero per pregare per i loro morti.
Anch'io sono andata con i miei familiari a pregare i miei parenti.
Ci siamo fermati accanto alla tomba dei miei nonni.
Mio papà ha disposto nel vaso un mazzo di crisantemi, erano di colore giallo canarino, rosso cupo e bianco candido.
Abbiamo acceso, poi, anche dei lumini, segno d'amore verso i cari defunti.
Io mi sono raccolta devotamente e ho pregato per loro.
Ho osservato le persone, molte erano in preghiera, altre invece, che erano entrate da poco, camminavano con passo lento.
Ce ne erano molte vestite a lutto ( forse però gli abbigliamenti delle persone più mature, a quell'epoca, erano più scuri...anche se era esploso il movimento colorato degli hippies)   ed altre che piangevano.
Anche i bambini che sono vivaci, in quel giorno non correvano, né parlavano forte, anzi erano composti e pregavano anche loro.
In quel momento si sentiva un gran silenzio, rotto solo dal mormorio delle preghiere.
Il cimitero, con tutti quei bei fiori, sembrava un grande giardino.
 
(E qui... più allegro risulta il mio svolgimento...)
 
Alla sera la mamma ha arrostito le caldarroste e, appena tirate fuori dalla padella, si sentiva un buon odorino che faceva venire l'acquolina in bocca.
 
Arianna
(CLASSE IV ELEMENTARE)


 
 UN PENSIERO VA A TUTTI I MIEI ...ED AI VOSTRI CARI CHE NON CI SONO PIU'.......



6 commenti:

  1. Carissima Arianna ! Il tuo tema con ricordo ai parenti defunti ,mi ha commosso. Questa mattina sono andata
    al cimitero a trovare la mia mamma,ma penso anche al mio Papà, al Paese natio. Nessuno lo andrà a trovare ,
    Ma i miei genitori vivono sempre dentro di me. Un ricordo và anche alla tua Mamma e Papà.
    Un abbraccio Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Laura, tuo Papà riposa nel cimitero che ho citato nel mio tema e ricordo che la mia mamma, quand'ero bambina, mi accompagnava anche sotto la bella foto di tuo padre (perché è sepolto in una fila in alto), ritratto in fotografia con stile distinto e sereno. E così pure ricordo la tua cara Mamma .....

      Elimina
  2. Cara Arianna, oggi la festa di tutti i Santi, domani quella dei nostri cari defunti!!!
    Ebbene da me un post che parla molto di questo!!!
    Il tema che hai fatto fare ci porta vicino anche al mio post, cara amica.
    Ciao e buona domenica con un forte abbraccio.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, domani si commemorano i nostri cari...ma le due ricorrenze ormai sono state riunite in un'unica ...
      Il tema che avevo fatto l'ho riletto stamattina, dato che mi è riapparso il quaderno mentre cercavo qualcosa....e così ho pensato di scansionare le pagine e di inserirlo nel blog.
      Tenero anche il tuo post che ricorda una dolce Signora, madrina di voi Alpini!

      Elimina
  3. Mi associo al ricordo dei nostri cari defunti, ciao Arianna e buona settimana, Angelo.

    RispondiElimina
  4. Ricordo una predica di tanti anni fà che il nostro Arciprete Don Eugenio Dal Santo fece nel giorno dei morti
    era bravissimo, parlava di quelli che erano andati avanti, e noi lì ci fece venire la pelle d' oca .
    Saluti Caterina

    RispondiElimina